Ritardo assunzione pillola contraccettiva

Salve, avei bisogno del parere di un medico riguardo alla situazione che ora vi descrivo. Assumo la pillola contraccettiva da circa 2 anni; premetto che per mia mancanza non la prendo mai sempre alla stessa ora, ma prima di andare a dormire (in genere fra le 23 e le 02). Ieri notte ho dimenticato di assumerla e questa mattina verso le 07 ho avuto un rapporto completo non protetto. Mi sono accorta alle 10.30 della dimenticanza ed ho assunto la pillola dimenticata immediatamente (la quinta del blister). Vorre sapere se, visto il ritardo, ho bisogno di prendere la pillola del giorno dopo o se posso stare tranquilla. Il mio dubbio riguarda principalmente il fatto che, non assumendo la pillola sempre alla stessa ora, ma in genere la sera tardi, non riesco a calcolare con esattezza le ore del ritardo.
Grazie in anticipo,cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque la pillola è stata assunta ( e non completamente dimenticata) e rientra bene o male nell'arco delle 12 ore , per questi due motivi non ritengo opportuno consigliarle la assunzione della contraccezione ormonale di emergenza(pillola del giorno dopo).
Ulteriore precauzione potrebbe essere quella di saltare la pausa dei 7 giorni e saltare il flusso mestruale (eccesso di zelo)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI