Pillola e feci

Salve, assumo regolarmente la pillola Lestronette. Il secondo giorno della prima settimana dopo aver assunto la pillola (assunzione pillola 21.30) , precisando i cinque minuti dopo, mi sono recata in bagno ed ho avuto feci molli/ liquide. Non molte però. Successivamente ho avuto un rapporto non protetto. L mia domanda è:
1) è possibile che se si verifica una situazione del genere la pillola può non fare il suo effetto ovvero lo perde?
2) quei cinque minuti sono stati sufficienti affinché la pillola arrivasse nell intestino dove dovrebbe avvenire l effettivo assorbimento?
3) durante questa settimana(seconda settimana del blister) mi sento gonfia nel basso ventre, come se mi dovesse arrivare il ciclo da un momento all'altro. È possibile che nell arco di quei cinque minuti la pillola non sia stata sufficientemente assorbita e non abbia fatto il suo effetto contraccettivo?
4) a volte ho delle perdite, ma credo sia "normale" in quanto le ho sempre avute. Sono o gialli e o trasparenti circa e in questo periodo anche male odoranti.
Ho davvero paura che a causa di questo episodio la pillola non abbia avuto effetto contraccettivo, solitamente tendo ad andar in bagno prima di assumere la pillola ma ne avevo necessità dunque non ho potuto farne a meno.
Chiedo davvero un enorme aiuto ai nostri ginecologi.
Colgo l occasione per ringraziarvi anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa , il problema sorge se si parla di diarrea cioé emissione di feci liquide con ripetute scariche,
Quindi il problema, secondo il mio parere ,non sussiste,,e pertanto il problema non sussiste
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Però mi sento gonfiore dentro e a volte fitte lievi come quando sono in ovulazione per il ciclo. Mi,dica lei. Mi aiuti per favore
[#3]
dopo
Utente
Dottore la prego di una risposta. Posso stare tranquilla se ho avuto una sola lieve scarica e poi non ho assunto alcun altra pillola?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sì può stare tranquilla
[#5]
dopo
Utente
Però io mi sento uno strano gonfiore al basso ventre come se mi stesse arrivando il ciclo. Non ho avuto perdite di sangue. Cosa può essere allora?
[#6]
dopo
Utente
Dottore sono molto in ansia. Non so se questi sintomi si possano attribuire ai sintomi pre mestruali: mi sento gonfia e "piena" come durante il ciclo, precisamente nel basso ventre. Oltretutto a volte mi capita di aver delle lievi fitte alle ovaie.
Il fatto è che ho sempre assunto correttamente la pillola, e poi si è verificato quell avvenimento il secondo giorno della prima settimana.
Le chiedo di tranquillizzarmi a riguardo. Secondo lei questi sono sintomi pre mestruali?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non so come tranquillizzarla , le ho detto che potrebbero essere segni premestruali, ma in ogni caso purtroppo bisogna attendere
[#8]
dopo
Utente
circa dieci minuti dopo aver assunto la pillola lestronette mi sono recata in bagno a causa di un forte mal di pancia ed ho avuto feci molli/liquide. Non molte è una sola scarica.
Non ho preso una seconda pillola.

1) dovevo prendere un altra pillola se la scarica è avvenuta dopo dieci minuti ed è stata una sola?

Successivamente ho avuto un rapporto non protetto.
Mi chiedo se è possibile che la pillola non sia stata assorbita dal mio organismo e se può non aver fatto effetto contraccettivo, premetto che l'ho sempre presa senza alcuna dimenticanza.
Ora che sono nella settimana di sospensione dovrebbe arrivarmi il ciclo, o almeno spero.
La terza settimana del blister ho iniziato ad avere uno strano gonfiore addominale, a sentire un po' di gonfiore a livello dell utero o basso ventre e a volte maluccio alle ovaie.
Il seno e come il solito.
Non ho senso di nausea o vomito etc...
Mi sento a livello del basso ventre come un senso di "pienezza"

Mi dica lei. Con estrema "urgenza"!