Protezione ginoden

salve! ho un dubbio per quanto riguarda l'effetto contraccettivo di ginoden.
siccome per 2 mesi consecutivi non mi sono comparse le mestruazioni, a luglio dopo una visita, il ginecologo mi ha consigliato di ricominciare e prendere ginoden senza attendere l'arrivo del ciclo. così ho fatto: un giorno a caso ( senza mestruazioni) ho ricominciato a prendere ginode. adesso mancano pochi giorni per terminare il secondo blister di ginoden.
il mio dubbio riguarda la contraccezione: in questi mesi ho utilizzato misure contraccettive ulteriori.. ma mi chiedevo se da adesso (dopo 2 blister di ginoden) posso ricominciare ad avere rapporti completi?? la protezione di ginoden è garantita in questo modo??
la ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma sicuramente la protezione contraccettiva è ripartita dopo la fine del primo blister , per questo motivo nessuna preoccupazione.
La ripresa dell'attività sessuale può avvenire senza metodi contraccettivi alternativi.
Il flusso mestruale scarso è indicativo non di mancato effetto contraccettivo ma di un clima ormonale della pillola (GINODEN) non adatto a lei, quindi potrebbe essere utile cambiare progestinico della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI