Ovulazione dopo la pillola

Salve,
vorrei un chiarimento circa la ripresa dell'ovulazione dopo l'interruzione della pillola anticoncezionale (assunta per tre mesi e non più ripresa).
L'ovulazione riprende immediatamente dopo l'interruzione o regolarmente dopo i 10-14 giorni circa?
Ho avuto un rapporto a rischio durante il 5 giorno del ciclo mestruale dopo l'ultimo blister di pillola, posso essere a rischio gravidanza?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa ripresa è correlata al dosaggio della pillola assunta, con una più rapida ripresa dell'ovulazione dopo uso di contraccettivi a basso dosaggio.Per questo motivo è impossibile dare una risposta certa della ripresa dell'ovulazione e quindi della ferilità.
Ii rischio di una gravidanza indesiderata è basso ma non nullo
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho preso per tre mesi Drospil, come cura per una cisti ovarica (che non ha avuto effetto).

Immaginavo la ripresa dell'ovulazione si anticipasse, data l'interruzione della pillola.

Grazie ancora.