Il ciclo mi ci vogliono anche 4 giorni prima che iniziano bene

Buongiorno io avevo già fatto una richiesta ma mi e' stata annullata e non ne ho capito il motivo.
Il mio quesito è il seguente...nel luglio 2011 ho subito un raschiamento per aborto interno. dopo un tre cicli regolari quelli successivi, fino ad ora, sono sempre stati irregolari,ultimamente di 22 gg. A volte fa fatica a partirmi il ciclo mi ci vogliono anche 4 giorni prima che iniziano bene. La dottoressa di base mi ha fatto fare degli esami ormonali all'inizio del ciclo ma andavano bene e non mi ha fatto fare più nulla...ecograficamente è tutto a posto...a cosa è dovuto questo cambiamento?
Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante valutare se c'è ovulazione , con un monitoraggio ecografico , e valutazione accurata dei dosaggi di prolattinemia e del funzionamento TIROIDEO.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...ho effettuato una visita ginecologica il 26/03.
Il referto dell'ecografia è il seguente:
utero avf, regolare di 72.4 x 35.7 mm, endometrio trilaminare, fasico. Ovaie regolari bilateralmente: destra di 20.7 mm, sinistra di 30.2 mm. Non versamenti.
Ora vorrei chiederLe due cose considerando che il ciclo mi è arrivato il 14/3: ho ovulato? La ginecologa mi ha detto che ero in ovulazione...ma non ho capito se era anovulatorio...quando le ho chiesto mi ha risposto hai un buon endometrio...ma non mi ha detto se c'erano follicoli.
Mi ha prescritto il progesterone (didrogesterone 10 mg) dal 14° al 24° gg del ciclo per riportare il ciclo a 28 gg...visto che il ciclo mi è arrivato il 14/3 la cura l'ho iniziata il 27/3...ora il mio dubbio è devo prenderla fino al 5/4 o fino al 6/4? quindi vanno assunte 10 o 11 compresse?
Inoltre da ieri ho dolori al basso ventre e alla schiena...se mi dovessero arrivare dovrei continuare a prendere le pastiglie o la cura dovrei sospenderla per riprenderla il mese successivo?
Grazie in anticipo