Ovuli finderm e ricerca gravidanza

Gentilissimi dottori,
scrivo per chiedere una informazione. Io e mio marito siamo in cerca di una gravidanza e stiamo avendo dunque proprio in questi giorni rapporti non protetti avendo verificato dal ginecologo, per una semplice visita di controllo, la presenza di un follicolo di circa 20 mm due giorni addietro.
Durante la visita però il medico mi ha trovato il collo dell'utero lievemente arrossato e mi ha dunque prescrito 4 giorni di lavanda edenil la mattina e 10 giorni di ovuli finderm forte la sera.
Giunta a casa però io non ho iniziato la cura per paura che essa possa interferire con la possibile fecondazione o successivamente con la possibile gravidanza.
Essendomi dimenticata di chiedere espressamente consiglio al mio ginecologo durante la visita ed avendo adesso difficoltà a rintracciarlo spero voi possiate darmi informazioni in merito.
Posso cominciare la cura e continuare ad avere rapporti non protetti? Se si, è necessario fare trascorrere del tempo tra l'inserimento dell'ovulo ed il rapporto? Quanto tempo?
O posso attendere che finisca il mio periodo fertile, per non perdere la possibilità di concepire in questo ciclo, e cominciare la cura magari tra 10 giorni circa?
Spero possiate rispondermi presto perché sono in attesa e non so cosa fare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli ovuli non creano problemi alla futura gravidanza , ma forse agli spermatozoi nell'ambiente vaginale .
Stessa cosa si potrebbe dire delle lavande .
Per questo rimanderei la terapia ad un momento successivo e sfrutterei il momento di fertilità .
Salutoni e in bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dr Blasi,
la ringrazio enormemente per la risposta. Sto procedendo proprio così e avere ricevuto la sua approvazione mi tranquillizza moltissimo.

Ho però un altro problema di cui vorrei parlarle.
Quel famoso follicolo di 20 mm visto in ecografia giorno 20 agosto oggi, 24 agosto, non è ancora scoppiato!!!!!!
Lo affermo perché ogni mattina faccio lo stick persona per monitorare l'ovulazione e la linea destra è stata fino ad ora quasi assente. Soltanto stamattina mi è parsa un po' più presente ma ugualmente molto molto leggera e sicuramente più debole della sinista.
Temo purtroppo che qualcosa sia andata storta. Lei pensa che sia possibile che il follicolo non sia ancora scoppiato se mercoledì scorso misurava già 20 mm? Oggi dovrebbe misurare dai 24 ai 28 mm (se aumenta 1 -2 mm al giorno come ho letto). Non sarebbe già troppo grande per una possibile "buona" ovulazione?

Consideri che ho 38 anni, ciclo che varia dai 30 ai 36 giorni, ultima mestruazione che risale al 9 agosto, dunque mi trovo al 16 pm, due figli avuti in modo naturale, il primo a 32 anni dopo 6 tentativi mirati, il secondo a 36 anni dopo 4 tentativi mirati e tutto regolare a parere del mio ginecologo dopo visita ed ecografia interna...se escludiamo quel famoso collo dell'utero leggermente arrossato...ah, dalla eco è emerso oltre al follicolo di 20 mm, endometrio di 6 mm al 12esimo giorno pm.

Grazie per l'ascolto. Spero in un suo secondo e tanto utile parere.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto con una indagine ecografica ë possibile avere la certezza di un follicolo che scoppi (ovulazione)
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta...ma allora? Lei cosa pensa? Che possa aver ovulato anche se lo stick non si positivizza? Ed è vero quanto si dice che se il follicolo cresce troppo non va più bene? Vorrei capire un po' meglio sul mio corpo a prescindere dalle ecografie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buongiorno dr Blasi,
scusi se la disturbo ancora, ma non capisco proprio come mai ancora ad oggi lo stick persona per l'ovulazione non mi indica alcun picco di lh. Ormai sono 5 giorni dall'ecografia che evidenziava un follicolo di 20 mm. È possibile? Lei crede che oramai il follicolo si sia trasformato in cisti? O potrebbe in via teorica produrre ancora un ovulo fecondabile?
Lei parlava di ecografia per accertare la avvenuta ovulazione, si, so che anche se il test persona si positivizza non è detto che ci sia ovulazione ma credo pure che sia vero il contrario e cioè che se il test persona non segna il picco è certo che l'ovulazione non ci può essere.
Anche perché attendo di vedere questo picco, far passare altri 4-5 giorni da esso con rapporti non protett e subito dopo iniziare la cura di ovuli e lavande x il problema all'utero. Ma se non scorgo questo famoso picco non me la sento ancora di iniziare la cura
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo caso ci potrebbe aiutare una eco TV , per poter individuare il follicolo ed eventualmente consigliare delle gonadotropine per migliorare la stimolazione del " LH".
SALUTI