Misure fetali in gravidanza

Buonasera,
sono in gravidanza alla settimana 29+2 ed ho effettuato controllo crescita con le seguenti misure:
BPD 76.5
HC 281.0
AC 262.7
FL 60.9

Leggendole con calma a casa la circonferenza cranica ed il femore mi sono sembrate un po' sproporzionate.. sono un po' agitata, si può pensare a macrocefalia?
Attendo cortese riscontro e vi ringrazio molto.

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Lei deve valutare i centili corrispondenti e poi considerare il contesto. L'ecografia è un esame operatore dipendente ed inoltre variabile in base alla posizione fetale . Non ritengo che ci sua sa Allarmarsi anche perché il collega che ha eseguito l'esame glielo avrebbe per dovere dovuto segnalare qualora vi fosse stato un qualsiasi sospetto di anomalie

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa Lovergine.
Le chiedo un'altra cortesia: vorrei che mi desse suo parere circa valori del sangue legati al ferro che mi pare abbia problemi.

2 luglio settimana 20+4
Globuli rossi 3.49 (4-5)
Emoglobina hgb 11.1 (12-16)
Ematocrito hct 32.5 (36-46)
Il resto nella norma

14 agosto settimana 27+5
Eritrociti 3.44 (4-5)
Emoglobina 11.60 (12-16)
Ematocrito 33.5 (36-46)
Il resto nella norma

13 settembre (31 settimane)
Eritrociti 3.41 (4-5)
Emoglobina 11.00 (12-16)
Ematocrito 32.00 (36-46)
Ferritina 5 (7-130)
Il resto nella norma

Che ne pensa? Sono valori pericolosi per la mia bambina??
Dall'inizio di luglio all'inizio di agosto ho assunto ferrograd, poi essendo carente di iodio l'ho sostituito con multicentrum materna che contiene anche ferro ma probabilmente non abbastanza..
Attendo ansiosa Sua opinione e La ringrazio molto.
Cordialità

[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non sono valori assolutamente preoccupanti. La lieve anemia di cui è affetta è del tutto normale in gravidanza e consideri che vi possono essere valori molto più bassi di emoglobina di 11 che invece è del tutto accettabile. L ' integratore che sta assumendo va bene ed è più che sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
come sempre!
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno,
Le chiedo una cortesia; avendo mangiato alimenti a rischio (formaggi molli) ho effettuato esami per la listeria monocytogenes, ricerca anticorpi.
Questo il risultato:
Sierotipo 1 - AG. H (agglutinazione) NEGATIVO
Sierotipo 4B - AG. H (agglutinazione) NEGATIVO
Sierotipo 1 - AG. O (agglutinazione) NEGATIVO
Sierotipo 4B - AG. O (agglutinazione) NEGATIVO
Che ne pensa? Che significato ha?
La ringrazio davvero tanto per la cortese consulenza.
Cordialità