Familiarità e brca 1 e 2

Gentilissimi, vi scrivo perche' ho paura e soffro di attacchi di panico. Non voglio che il mio bimbo di sette mesi subisca il mio stato depressivo, celato ai più.
Sotto riporto la mia scheda
Età: 40 anni
Familiarità: ho una famiglia molto numerosa. i casi diretti accertati sono: zia materna con diagnosi di cancro mammario a 53 anni - cugine gemelle (figlie della suddetta zia) positive a brca 1 e 2 con diagnosi di cancro mammario a 37 e 38 anni, mi risulta una cugina paterna (stesso nonno in comune con me, ma nonna diversa) ammalatasi di cancro mammario dopo i 60 e di sua figlia ammalatasi di cancro uterino dopo i 45 (non mi risultano acclarate mutazioni genetiche). Mio nonno materno e mia madre, dopo i 60 anni, hanno presentato tumore ai polmoni (mamma nel 2009, di primo livello e sta bene).
Età insorgenza prime mestruazioni: 13 anni
Menopausa: \
Gravidanze: 1
Ultima gravidanza: gennaio 2014
Interruzioni di Gravidanza: 0
Uso di ormoni: no
Terapia Ormonale sostitutiva: no
Radioterapia: No
Dieta prevalente: Mediterranea, No alcool, no fumo.
Interventi precedenti: no
Attività fisica: si' (non nell'ultimo anno causa gravidanza)
Devo sottopormi a test genetico brca 1 e 2? Quali rischio effettivo ho di ereditare questa malattia? Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Effettivamente i casi che descrive (utero, polmoni e tumori mammari insorti dopo i 50 anni non c'entrano nulla) suggeriscono di prendere in considerazione l'eventualità di un test genetico, che non può essere richiesto né dal paziente e neanche dal medico curante.

Il test viene prescritto dopo una CONSULENZA oncogenetica durante la quale vengono raccolti i dati di tutta la famiglia oltre a quelli che si riferiscono ai rischi personali.

Intanto i rischi anche se familiari possono essere ridotti significativamente con le raccomandazioni generali della

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com