Familiarità tumore seno

Egregi Dottori,
Da qualche tempo sto leggendo sul web articoli sulle mutazioni di Brca1 d Brca2. Premetto che mia madre 7 anni fa aveva effettuato una biopsia su un nodulo con citologia sospetta. La biopsia era risultata benigna e ogni anno esegue i regolari controlli. Detto questo sono preoccupata per la sua familiarità, sua zia materna tumore al seno (>50 anni) e tumore all'ovaio (80 anni) sua zia paterna tumore seno (45 anni) e anche gli altri zii / zie paterni sono morti di tumore tra i 45-60 anni. Mia nonna (sua madre) invece ha 79 anni e non ha avuto nessun tumore. In questo caso la familiarità di II grado ha una rilevanza? Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive la sua preoccupazione mi pare eccessiva nel senso che nulla ha a che vedere con la storia di Angelina Jolie (^___^)

https://www.medicitalia.it/news/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

All'atto pratico una ecografia annuale per Lei è più che sufficiente, ma parliamo di Prevenzione Secondaria, chè è senz'altro utile per la diagnosi precoce ma non riduce il rischio.

Se si vuole ridurre significativamente il rischio importante già dalla sua età occuparsi della PREVENZIONE PRIMARIA.
Legga
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusi se la disturbo ancora ma il fatto che mio padre abbia avuto un tumore alla prostata a 52 anni incrementa il rischio in qualche modo? Anche suo padre ne aveva avuto uno ma intorno ai 60. Per il resto nessun caso (noto) di tumore al seno nella famiglia di mio padre.
Grazie mille ancora!

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto