Adenosi , c3

Salve, in seguito a riscontro con auto palpazione di nodulo mammella sx quadrante superiore esterno ,ho effettuato ecografia: formazione ipoecogena circoscritta, disomogenea, contorni irregolari,diametro 1,4 cm con all'interno aree micro_cistiche. mammografia: struttura mammaria fibroghiandolare,assimetria focale, diametro Max di 1,5 cm con microcalcificazioni intralesionali,puntiformi.
Esame citologico : atipico probabilmente benigno C3: strisci costituiti da materiale amorfo ed emazie comprendenti diversi aggregati di cellule epiteliali per lo più monomorfe e talora con evidenza di cellule mio epiteliali.sporadici lobuli stromali,nuclei nudi,rari istociti,e alcuni cumuli di cellule epiteliali con nuclei lievemente ingranditi e dismetrici.
Mi hanno consigliato una nodulectomia.
Sono molto confusa,questo c3 e questo "cocktail" di cellule potrebbe nascondere qualcosa di brutto??
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La risposta è nel referto ; C3 è un referto citologico di dubbio, ma molto più probabilmente benigno.

Dubbio vuol dire che solo l'esame istologico definitivo (da qui la necessità di asportarlo) può confermare la benignità

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Catania, il problema è che l'attesa logora, (calcolando che aspetterò anche il risultato di un'isteroscopia a causa di endometrio ispessito).
Una precisazione prima di avere questo nodulo in C3, avevo nella stessa sede da almeno 4/5 anni una ciste che attualmente risulta non più presente. può essere una conseguenza?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho scritto che è moooolto probabilmente benigno.