Tiramisú in gravidanza

Buongiorno,
sono alla 32 settimana di gravidanza.
Sono immune a toxo e cmv.
Circa 1 mese fa ho mangiato, a casa di amici, una porzione di tiramisú.. ora leggendo nel web ho realizzato che potrei essere a rischio di listeriosi.
Cosa posso fare? No ho sintomi e due settimane fa da eco di controllo la crescita era regolare.
Che rischi corre la mia bambina?
Grazie mille per la consulenza preziosa.
Cordialità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara Signora.....tranquilla!!!
La listeriosi è di certo una complicanza importante della gravidanza, ma che possa intervenire dopo una fetta di tiramisù...ha la stessa probabilità di essere investiti da un TIR all'uscita del portone di casa.
Si goda la Sua gravidanza in piena tranquillità.
PS: almeno il tiramisù era buono?
Cordialmente....e mi perdoni il tono "non del tutto professionale" ma mi sento di sdrammatizzare le Sue paure, del tutto ingiustificate.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro,
sia per la consulenza che per il tono sdrammatizzante.
Tiramisú fantastico!!
Cordialità