2- se si devono

Buonasera,
forse la mia domanda sarà già stata posta, e probabilmente io non ho compreso la risposta, quindi chiedo scusa se ripropongo una domanda già fatta:
ho appena fatto l'isterosalpingografia, per fortuna positiva, ora mi chiedevo quando riprendere i rapporti liberi, non protetti, perchè mi è stato detto di avere rapporti protetti ma per quanto tempo? ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che è consigliabile averli protetti per colpa delle radiazioni, chi invece dice che è buono avere rapporti liberi che sono più fruttiferi nella ricerca di una gravidanza, qual'è la verità? forse mo sono dilungata troppo quindi riassumo i miei dubbi in due domande:
1- dopo un'isterosalpingografia si possono avere rapporti liberi per la ricerca di una gravidanza?
2- se si devono, invece avere rapporti protetti, per quanto tempo dall'isterosalpingografia?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non vi sono particolari ristrettezze per i rapporti dopo un esame Isterosalpingografico. Attendere il flusso successivo alla data dell'esame è già un ottimo consiglio.
Il pericolo paventato di radiazioni è davvero ininfluente sul piano della possibile teratogenesi, in quanto l'esame viene effettuato di norma, alla fine del flusso (in periodo follicolare precoce-medio), per cui già all'epoca di una ovulazione già nello stesso ciclo, non vi sono possibili effetti negativi; il consiglio di attendere il flusso successivo all'esame dipana completamente questi dubbi e queste incertezze.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quanto da lei detto mi tranquillizza molto, e a distanza di 5 giorni potrei tranquillamente riprendere i rapporti liberi senza alcuna preoccupazione per un'eventuale gravidanza, giusto?
scusi la mia apprensione
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho detto, attenda il prossimo flusso mestruale e dia inizio alla ricerca della gravidanza.