Heelp sindrome

Un quesito per il dott. Santoro
Attualmente è possibile effettuare una prevenzione per HEELP Syndrome e che rischi ci sono per una eventuale nuova gravidanza (Heelp alla 21 wk)
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La HELLP syndrome è una delle complicanze più temibili di un disordine ipertensivo della gravidanza. A volte ne costituisce una variante. In genere insorge in gravidanza avanzata (terzo trimestre e raramente prima della ventesima settimana) o meno frequentemente dopo il parto.

Si tratta di una condizione alquanto rara, ma potenzialmente foriera di grossi danni sia al feto sia alla madre.
Però, in genere, una HELLP ad una settimana così precoce, sottintende una serie di problematiche di fondo che si farebbe bene a diagnosticare e, se possibile, trattare.

Sarebbero da richiedere ed effettuare degli esami alquanto numerosi (e costosi). Mi tenga informato se crede.

Quindi...per chiarezza...le risposte alla Sua domanda sono:
a) sì, se la sindrome è resa possibile da una o più condizioni che possono richiedere un trattamento preventivo o integrativo
b) i rischi sono costituiti dalla recidiva dell'HELLP, resa più facile nei soggetti che presentano una predisposizione alla patologia ipertensiva o ad altri disordini che ne costituiscono una sorta di "supporto" patologico.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli