Placenta bassa con dolori alla pancia

BUONGIORNO DOTTORE ,
SONO IN GRAVIDANZA DI 15+5 SETTIMANE,E' DA CIRCA UNA SETTIMANA CHE HO DOLORI ALLA PANCIA TIPO DOLORI MESTRUALI E PER SOLO DUE VOLTE HO AVUTO MACCHIE SCURE,AL PRONTO SOCCORSOMI HANNO DETTO CHE HO LA PLACENTA UN PO' BASSA E COME TERAPIA MI HANNO DATO PRONTOGEST E RIPOSO! I DOLORI PERO' NON PASSANO MA NON SONO FORTI LE MACCHIE NON CI SONO PIU'!ILBAMBINO MI HANNO DETTO CHE STA BENE!C'E' IL RISCHIO DI UN ABORTO ?GRAZIE!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la terapia la sta effettuando da poco tempo (meno di 3 giorni) è normale che i dolori vi siano ancora.
Eventualmente potrebbe richiedere un supplemento di terapia in caso i dolori siano ancora molto forti.
Per la placenta a bassa inserzione non c'è molto da preoccuparsi. A parte delle piccole perdite ematiche che POTREBBE (ma non è detto) dare, in circa l'85% dei casi, "risale" verso la sua sede naturale entro la 34ma settimana di gestazione.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE COMUNQUE LE PUNTURE LE STO FACENDO DA CIRCA DIECI GIORNI,IL DOLORE PERO' NON E' COME PRIMA MA A VOLTE MI PRENDE A DESTRA E A VOLTE A SINISTRA E SONO COME FITTE ANCHE SE SIMILI A QUELLE DEL CICLO!PERO' LA PANCIA NON SI INDURISCE COME DICONO QUINDI NON DOVREBBERO ESSERE CONTRAZIONI VERO ?GRAZIE PER LA SUA GENTILEZZA!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un consiglio: non usi il maiuscolo nei suoi post. Peggiora la leggibilità.

Questi piccoli dolori potrebbero essere dovuti allo stiramento progressivo dei legamenti che fissano l'utero alle pareti ossee del bacino ed ai canali inguinali.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo!Buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore i dolorini ancora mi seguono ma mi hanno detto che la placenta adesso si e' rialzata da come era prima,pero' il mio dubbio e' perche' il mio ginecologo non mi ha mai fatto una visita interna ?io so che con la visita interna si vede se il collo dell'utero e' chiuso, e' vero?mi sto preoccupando un po' perche' visto i dolorini e qualche macchia scura ogni tanto non mi sento tranquilla!grazie
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non entro in merito alle scelte del Collega, ma...sì: con la visita ostetrica si hanno informazioni importanti sul collo dell'utero. Questo è certo.