Vaginismo e gravidanza e visita ginecologica

buongiorno dottori,
avevo bisogno di un consulto riguardo ad una situazione per me molto imbarazzante.
soffro di vaginismo e sono sposata da 2 anni,non riesco ad avere un rapporto del tutto completo il desidero non manca ,ma al momento in cui dovrebbe entrare mi irrigidisco non permettendo l'entrata ma solo una piccola parte........
io non ho mai fatto una visita ginecologica e volevo sapere se era possibile farla dato la mia situazione e se mi farebbe male?poi nonostante questo mio problema io e mio marito vorremmo diventare genitori e quindi noi ovviamente non utilizziamo precauzioni quindi anche se entra una piccola parte al momento dell'eiaculazione c'è la possibilità che insorga una gravidanza nella speranza di un miracolo che risolva presto questa mio problema diventato insopportabile?e poi un'altra cosa io è da circa 5 mesi che ho un ciclo anomalo ho delle perdite marroncine per due giorni poi diventano bordeaux per un altro giorno poi sembrano che si bloccano e invece poi arrivano normali per 7 giorni quindi 10 giorni infiniti e questo non è un episodio sporadico ma è sempre così..
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nella mia personale esperienza, il vaginismo trae notevoli giovamenti da esercizi di coordinamento muscolare del pavimento pelvico.
Cerchi un ambulatorio o uno studio dove si pratica la fisiochinesiterapia del pavimento pelvico e vi si rivolga per un trattamento. Le posso dire che i casi che sono venuti a mia conoscenza hanno trovato un notevole miglioramento da questo. Ovviamente ciò si riverbererà in una condizione che migliorerà le Sue attese di gravidanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto,spero tanto di poter risolvere prestissimo questo problema ma lei sa per caso a Palermo come studio privato a chi potrei rivolgermi e in che cosa consisterebbe la prima visita?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MI spiace ma non ho riferimenti specifici a Palermo, ma credo che cercando su internet Lei possa trovare un Centro od uno Specialista che si occupi di questi trattamenti.
In genere la prima visita è una visita ginecologica, tesa a stabilire a quale dei tre livelli perivaginali è presente la maggiore contrazione (pubo-rettali, trasverso profondo del perineo o bulbo-cavernosi), se vi sia o meno coordinamento contrattile con le altre componenti muscolari del pavimento pelvico profondo e/o perineale superficiale (sfintere anale interno ed esterno), quale sia il livello basale di tono muscolare e così via.....