Risultato bitest, dubbi

Buongiorno,
ho fatto il Bitest+NT ed i risultati sono i seguenti:

età materna 27 anni
12 w + 3 d da calcolo ultima mestruazione
12 w + 6 d misurato da ecografia
CRL 6.5 cm
NT 1.2 mm
frequenza cardiaca 159 bpm
bHCG-free MOM 1,413
PAPP-A MOM 1,067

rischio base
trisomia 21 -> 1:851
trisomia 18 -> 1:2090
trisomia 13 -> 1:6554

rischio calcolato
trisomia 21 -> 1:11333
trisomia 18 -> 1:41801
trisomia 13 -> 1:131071

I valori dei MOM (bHCG-free e PAPP-A) sono buoni?
Quello della translucenza nucale?
Nel risultato del test c'è un grafico NT in base al CRL e il mio valore risulta appena al di sotto della linea inferiore di tolleranza 5%. Va bene uguale?
In generale, potrebbe darmi un commento sui dati riportati?
La ringrazio molto, cordialmente
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Lei ha effettuato il test combinato, significa combinando i valori di transfluenza e Bi-test ed il risultato è
trisomia 21 -> 1:11333
trisomia 18 -> 1:41801
trisomia 13 -> 1:131071
ed è ottimo e non deve guardare i singoli valori (anche se nel suo caso sono regolarissimi). e per quanto riguarda 5% non è altro che:
12 w + 3 d da calcolo ultima mestruazione
12 w + 6 d misurato da ecografia
Tutto regolare ed il risultato è negativo. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
nel grafico c'è la correlazione lunghezza CRL - translucenza nucale. Per un CRL di 6.5 cm, la NT dovrebbe essere circa 1.3 mm per stare ad un valore basso sulla soglia inferiore ma comunque entro i range standard 5%-95%. Come le dicevo, a me sta leggermente sotto la soglia inferiore per questo mi sono un po preoccupata.
La ringrazio per la risposta, è stato davvero molto gentile.
Cordialmente