Ovulazione già avvenuta?

Buon giorno,
ho 33 anni nel mese di ottobre 2013 ho sospeso la pillola per cercare un bambino. Il ciclo non ritornava piu e cosi ho effettuato visita e mi è stato prescritto il Farlutal per far arrivare il ciclo (vi era una ciste funzionale e endometrio sottile!)ciclo comparso il 9/02. I cicli successivi sono arrivati il 9/03 26/03 11/04, scarsi, direi perdite. Ho effettuato altra visita il 18/04 mi è stato dato da prendere il Dufaston dal 12 al 25 giorno per 3 mesi. Ho l'ovaie di aspetto micropolicistico (gia dall'adolescenza e per questo ho assunto la pillola Miranova). Ho avuto cicli il 5/05 il 27/05 e il 19/06. Il ginecologo mi ha fatto sospendere le pastiglie per vedere cosa succedeva....non ho piu rivisto il ciclo! La scorsa settimana ho iniziato a sentirmi gonfia con una tensione da un lato del basso ventre, pensavo che stessero arrivando ma nulla da giovedi e venerdi ho perdite di muco e un dolore al seno e capezzoli. Ieri ho effettuato altra visita perche convinta che ci fosse una ciste ma il ginecologo mi ha detto che se guardava l'endometrio sembrava che avessi gia ovulato mentre su una ovaia c'era un follicolo di 21,3 mm che poteva forse essere allora un corpo luteo. Secondo la vostra esperienza potevo aver gia ovulato e se si da quanti giorni? O puo essere che debba ancora ovulare e l'endometrio non è rilevante? Ieri ho effettuato test gravidanza negativo. Continuo ad avere muco e dolore al seno soprattutto al capezzoli che sono ipersensibili. Potrei essere ad inizio gravidanza? Se non compare il ciclo, quando effettuare altro test? Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., cercherò di tranquillizzarla dicendo che lei ha avuto la classica amenorrea post-pillola, da temporaneo blocco dell'ovulazione, che correttamente è stata trattata col progestinico. La pillola agisce bloccando l'ovulazione, in maniera temporanea naturalmente, ma a volte può capitare che tale blocco si mantenga anche qualche tempo dopo la sospensione. Sul ciclo agiscono in maniera importante fattori psichici. La tensione, l'ansia, il desiderio di una gravidanza spesso provocano un effetto negativo bloccando il delicato meccanismo dell'ovulazione. Il segreto per rimanere incinta è non pensarci e magari, se si può, andare un po' in vacanza...
Quanto al test di gravidanza, consiglio di farlo non prima di 10 giorni di ritardo del ciclo, per risparmiarsi ulteriori angosce, nonchè inutili e costosi accertamenti. A fare il test troppo presto, con valori di beta HCG inferiori a 1000, non possiamo fare una diagnosi ecografica, perché sotto quel valore la camera ovulare, che è il primo segno ecografico di gravidanza, non si vede. Quindi comincia subito l'angoscia: perchè non si vede? Esiste qualche problema? A quel punto siamo costretti a far ripetere la beta HCG e riprogrammare un controllo. Si entra in un circolo vizioso di inutili paure. Da recenti lavori sembra che anche lo stress psichico possa favorire l'aborto, di conseguenza è meglio non esagerare con i test di gravidanza troppo precoci. La gravidanza ha i suoi tempi, non dimentichiamolo, dura ancora 9 mesi!

Dr. Lucia Vecoli