Tuba chiusa

Gentili dottori espongo il problema mio e di mia moglie. Dopo un anno di tentativi x avere un figlio abbiamo fatto gli accertamenti di routine dai quali è emerso a seguito di isterosalpingografia, che mia moglie ha una tuba chiusa e una libera. Lo spermiogramma per quanto riguarda me risulta normale. Addesso il ginecologo di fiducia di mia moglie la quale ha 38anni ci ha consigliato di monitorare l'ovulazione x vedere da quale tuba parte il follicolo... domanda: voi che consigli ci dareste x questa problematica che speranze e/o eventuali rimedi ci sono x una gravidanza? Grazie mille.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Da quanto tempo avete i rapporti non protetti? la moglie ha ovulazione?
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottire da più di un anno abbiamo rapporti e mia moglie ha un'ovulazione regolare..
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il fattore dell'età è importante, visto da più di un anno i rapporti non protetti io vi consiglio fare accertamenti di coppia completi. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore la mia domanda era appunto questa.... mia moglie ha fatto accertamenti e ha una tuba chiusa. Volevamo appunto capire il da farsi. Rilegga x favore la domanda iniziale
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi scusi, mi era sfuggito questa post (forse non mi è arrivata la mail di avviso), con il termine di accertamenti completi per coppia volevo dire rivolgere allo specialista dell'infertilità e in base esami ed anamnesi decidere quale strada prendere, 38 anni non è tanto ma con il fattore tubarica monolaterale comincia essere un problema, la decisione può essere per un periodo rapporti mirati monitorato ecograficamente (stimolati o non) oppure IUI. cordialmente