Difficoltà concepimento

Salve,
da un anno io e mio marito stiamo cercando una gravidanza.Io sono celiaca da ben 11 anni, all'inizio si pensava potesse causare danni, ma la mia ginecologa mi ha detto che facendo una dieta corretta senza glutine non causa problemi di infertilità. Allora abbiamo fatto vari controlli tra cui visite ginecologiche, spermiogramma.
La mia ginecologa pensava ad un'inferitilità maschile poichè io ho un ciclo molto regolare, l'esito però dello spermiogramma a parere della ginecologa non è così disastroso e non è neanche brillante però ci ha detto che ci sono possibilità di un eventuale gravidanza. Quindi mi ha prescritto la sonoisterografia che farò a breve per controllare le tube.
Ma nel frattempo ho avuto dei dubbi che adesso le spiego.
Da anni soffro di dolori mestruali soltanto al primo giorno di ciclo, e da anni prendo diversi analgesici. Ne ho provati tanti: moment rosa, oki, tachidol,efferalgan,ho preso per circa un anno il donna mag prima dell'arrivo del ciclo e in alternativa il mag orosolubile.
Da quando abbiamo deciso di avere una gravidanza,ho però sospeso questi integratori come il donna mag e prendo ogni mese flector dolore o in sostituzione voltadvance soltanto all'arrivo del ciclo.
Vista la difficoltà di concepimento, in questi giorni ho letto le controindicazioni di flector dolore e voltadvance che sono le stesse e cioè che potrebbero causare problemi di infertilità e che quindi devono essere sospesi se si intende concepire.
Adesso vorrei sospenderli perchè non vorrei fossero questi la causa, ma posso prendere in alternativa qualcosa di omeopatico???
Grazie, Saluti!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
Questi farmaci non provocano infertilità, è corretto valutare la pervietà delle tube, ma anche se avviene una regolare ovulazione, magari stimolarla con clomifene e migliorare la qualità dei follicoli ovarici con l'assunzione dell'inositolo.
In caso di dolori, per evitare problemi ad una potenziale gravidanza , deve assumere PARACETAMOLO .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI