False mestruazioni?

Gentili dottori, innanzitutto buongiorno. Chiedo il vostro aiuto per uscire da una tremenda situazione di ansia. Avevo un ciclo di 35 giorni e ho assunto gracial per 9 mesi. Il primo ciclo naturale dopo la sospensione della pillola l'ho avuto al giorno 40. Anche il secondo ciclo si è manifestato al quarantesimo giorno ed ero felice perché non mi aspettavo questa regolarità dopo la pillola. Ora sono al 50esimo giorno e ancora aspetto la terza mestruazione. La cosa che mi preoccupa è che al giorno 44 ho avuto forti perdite marroni tendenti al nero e ho avuto anche qualche perdita di sangue, ma davvero piccola, per intenderci non occorreva neanche l'uso dell'assorbente. Queste perdite sono durate 3 giorni e ora non ho più niente, a parte qualche perdita trasparente. Ho avuto rapporti con preservativo e l'eiaculazione è avvenuta esternamente. Non ho controllato il preservativo con l'acqua, ma non vi era nessuna rottura evidente. Ho anche fatto un test di gravidanza al 44esimo giorno, ma è risultato negativo. I miei dubbi sono:
1) c'è la possibilità che il preservativo possa avere delle microfratture invisibili a occhio nudo?
2) consiglia di rifare il test di gravidanza?
3) è possibile che quelle perdite di sangue siano delle false mestruazioni o magari si tratta di un ciclo poco abbondante dovuto agli effetti della pillola che ho assunto fino a 4 mesi fa?
4) avendo usato il preservativo abbinato al non-metodo del coito interrotto, ci sono probabilità che io sia incinta?
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se il test di gravidanza è negativo la gravidanza è esclusa. L'ansia e lo stress influiscono negativamente sul ciclo mestruale, ostacolandone il regolare svolgimento. Si rivolga al suo ginecologo che sarà in grado, valutando con l'a visita e con l' ecografiail suo caso, di decidere se è opportuno darle del progesterone per sbloccare il ciclo. Se non desidera una gravidanza potrà consigliarsi con lui sul contraccettivo più adatto per riacquistare serenità. Sinceri auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma quindi queste perdite posso considerarle come ciclo? Aspetto il prossimo mese per il ciclo?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Per risponderle si deve valutare l' endometrio attraverso una ecografia. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
sono passati tanti mesi eppure il ciclo non si è presentato.
Ho eseguito una eco transvaginale in cui sembra tutto nella norma. La dottoressa mi ha prescritto Progeffik 200 da prendere per 12 giorni al quattordicesimo giorno del ciclo. Il problema è che non ho più avuto perdite ematiche e quindi non posso contare i 14 giorni post-ciclo. Se ho capito bene (non ne sono sicura, in quanto la mia dottoressa era un po' di fretta e non ho capito bene il suo consiglio) dovrei lo stesso assumere il farmaco, ma solo per 4 giorni, anzichè 12. E' corretto oppure ho capito male? come mai questo cambio significativo di giorni di cura?
Spero che possa rispondermi, in quanto non so ancora come compotarmi.

distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le cure ormonali sono delicate e vengono personalizzate e seguite dal medico che ha in cura la paziente. Non essendoci ricette valide per tutti, è opportuno fare sempre riferimento ad uno specialista di fiducia che, conoscendo la paziente, è in grado di seguirla al meglio. Premesso questo, di solito il Progeffik si somministra per 10-12 giorni al mese, se usato per regolarizzare in ciclo. 4 giorni mi sembrano pochi, a meno che la dottoressa non voglia utilizzarlo tipo MAP test, per sbloccare semplicemente le mestruazioni. Nel dubbio, prima di fare pasticci, le suggerisco di contattarla di nuovo. La saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Io ho già contatto la dottoressa, ma purtroppo non mi ha risposto, ecco perchè mi sono rivolta a Lei.
Io ho pensato di fare in questo modo: prenderlo per 4 giorni sperando che il ciclo si sblocchi. Successivamente, contando 14 giorni dopo il ciclo, ricomincio a prenderla per 12 giorni e continuo così per 4 mesi (come la dottoressa mi ha detto di fare).
Il mio dubbio ero solo questo: è già possibile sbloccare il ciclo con solo 4 pillole?

Le assicuro che questa è la mia ultima domanda e non la disturberò più.
Saluti
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
E' possibile. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità-

Distinti Saluti