Sanguinamento premestruale con pillola

Buonasera, richiedo un consulto in questo sito dal momento che non potrò vedere il mio ginecologo di fiducia a breve.
Ho 20 anni e sono al terzo mese di assunzione della pillola Sibilla per ovaio micropolicistico. Non ho avuto fino ad ora alcun problema. Da oggi pomeriggio ho un sanguinamento non eccessivamente abbondante ma che necessita comunque di un salvaslip, con lievi crampetti tipo premestruali: sono al penultimo giorno di assunzione prima dell'interruzione di 7 giorni e non ho mai dimenticato una pillola, ogni tanto ne ho assunte con un paio di ore di anticipo o ritardo ma comunque entro le dodici ore. E' inoltre da cinque giorni che assumo lansoprazolo al mattino per un problema di reflusso. Domenica ho avuto un rapporto completo, posso escludere che si tratti di perdite da impianto, essendo passati così pochi giorni? Ho paura che il farmaco abbia potuto ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola e ho un'ansia tremenda! Ho effettuato pap test a maggio con esiti tutti negativi. Potrebbe trattarsi di gravidanza o semplice spotting dovuto alla pillola? Ringrazio in anticipo per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Tranquilla!!!Tutto fa pensare a spotting da pillola!
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e gentilissima risposta! Non devo preoccuparmi per quanto riguarda possibili interazioni del lansoprazolo? Continuo ad avere perdite ma la Sua risposta mi ha tranquillizzata! Grazie mille ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato una visita presso il mio ginecologo di fiducia e ha detto che lo spotting potrebbe essere dovuto ad un malassorbimento della pillola.. ho continuato ad avere perdite per 4-5 giorni.. ora per quanto riguarda il rapporto non protetto che ho avuto domenica scorsa, devo considerarlo a rischio, anche se il sanguinamento è iniziato dopo? Il mio ginecologo dice di no ma io sono comunque preoccupata. Non ho effettuato la settimana di sospensione ma ho iniziato il blister successivo senza pausa, cosa mi consiglia di fare? Sospendere l'assunzione e vedere se mi arrivano le mestruazioni? Effettuare un test di gravidanza? La ringrazio per le sue risposte sono molto ansiosa
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Continuare la pillola !