Sindrome premestruale o gravidanza?

Salve,
questo mese ho rilevato la temperatura basale e osservato il muco cervicale.
Non riesco a capire quando e se ho ovulato, ho i classici sintomi del pre-ciclo (come un brufolo in fronte che mi viene prima del ciclo), ma ancora niente mestruazioni. Ho il ciclo irregolare, soprattutto dopo un grosso sbalzo ormonale di prolattina avuto in inverno e sempre mal di testa da molto tempo. Questo mese ho iniziato un nuovo lavoro e subito dopo la giornata lavorativa, vado in palestra a fare un'intensa attività fisica tutti i giorni, oltre ad aver avuto un forte disagio emotivo (compresi attacchi di panico).
Qui vi elenco le temperature, i sintomi e i rapporti (protetti e non protetti) del mese:

1- 36.2
2- 36.2
3- 36.3
4- 36.2
5- 36.3
6- 36.3
7- 36.2
8- 36.2
9- 36.3
13- 36.5 (coito interrotto)
15- 36.4 (muco cremoso)
16- 36.3 (nausea e vertigini)
22- 36.5 (muco cremoso)
24- 36.2 (nausea)
28- 36.4 (nausea)
29- 36.3 (nausea e vertigini)
30- 36.2 (crampi al basso ventre)
31- 36.3 (crampi al basso ventre e nausea)
34- 36.2 (coito interrotto, muco cremoso)
35- 36.3 (mal di testa, crampi al basso ventre e irritabilità)
36- 37.0 (coito interrotto, muco cremoso, febbre)
37- 37.1 (vampate di calore, febbre fino a 38, diarrea, sudori notturni, nausea, brividi e umore lunatico)
38- 36.4 (nausea)
39- 36-7 (coito interrotto, crampi al basso ventre)
40- 36-7 (emicrania, acne, insonnia, crampi addominali)
41- 36.6 (coito interrotto, fame, voglia di dolce, crampi al basso ventre, irritabilità)
42- 36.6 (mal di testa, crampi al basso ventre, irritabilità, umore lunatico, febbre, mal di schiena, gonfiore)
43- 36.7 (crampi al basso ventre, febbre, mal di testa, nausea, irritabilità)
44- 36.8 (rapporto protetto, muco filante, nausea, irritabilità, acne, crampi al basso ventre)
45- 36.3 (muco simile a colla secca, perdite marroni chiare, vertigini, acne, crampi al basso ventre, vampate di calore)

E' possibile individuare l'ovulazione? Sono sintomi di un'eventuale gravidanza oppure no?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No purtroppo non è possibile stabilire solo con ciò l'avvenuta ovulazione ed anche per quanto riguarda i sintomi sono del tutto aspecifici e generici e comunque sovrapponibili a quelli della sindrome premestruale. L'unico modo è attendere il ciclo che seppure irregolare arriverà poiché non sembra da quanto descritto che possa sussistere la possibilità di un'eventuale gravidanza che fino però a prova contraria non si può mai escludere

Dr. Silvia Lovergine