Coppette mestruali ed allargamento vagina

Salve.
Volevo chiedere:
C'è il rischio di un allargamento delle pareti della vagine e quindi della vagina usando sempre le coppette mestruali?
Io ho 20 anni e già non ho delle pareti strettissime. Non vorrei peggiorare la situazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La vagina non si allarga ma è una cavità virtuale le cui pareti sono collabite ed elastiche che si espandono quando si introduce qualcosa o quando avviene il passaggio fetale durante il parto. Quando è avvenuto le pareti tornano come un elastico nella situazione precedente

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Salve,
dopo due anni di utilizzo della coppetta noto però un evidente allargamento della vagina. Nonostante lei abbia detto che torna in posizione precedente , sia io che il mio compagno abbiamo notato questo allargamento. Anche la mia sensibilità interna, essendo le pareti ora più larghe, è ridotta.
Mi sconsiglia il proseguire con l'utilizzo della coppetta?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Mi sembra improbabile comunque se ha un certo disconfort ne sospenda l'utilizzo magari consultandosi anche con il suo curante che dopo avera visitata potrà consigliarle al meglio.