Ciclo mestruale

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da qualche mese ho problemi con il ciclo mestruale. Premetto che è già capitato in passato che il ciclo saltasse, ma si trattava di rari casi e il mese successivo tornava tutto nella norma.
L'ultime mestruazioni ''regolari'' le ho avute il 26 marzo e ad aprile sono saltate; a maggio il ciclo mi è venuto il giorno 16 ed il mese successivo è nuovamente saltato. Adesso è da qualche giorno che ho notato delle perdite molto ridotte dapprima di colore scuro, poi di colore più vivace, e in seguito nuovamente di colore scuro.
Vorrei sapere se questo è dovuto ad una ''semplice'' irregolarità o potrebbe essere dovuto a qualcosa di più grave, e quale potrebbe essere la soluzione.
Grazie per l'attenzione,
Martina
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è sicuramente nulla di grave su ciò può stare tranquilla. Si tratta sicuramente d irregolarità dovuta a disfunzioni ormonali transitorie e comunque non c'è molto da fare se non monitorare la situazione nel tempo e semmai sottoporsi ad ecografia

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, grazie mille per aver risposto alle mie domande e per avermi tolto ogni dubbio relativo alla gravità della situazione.
Ora le chiedo se è possibile risolvere il problema ormonale con integratori di estrogeno o se l'unico modo per far ritornare il ciclo regolare è l'uso della pillola.
In attesa di risposta,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La modalità terapeutica più indicata in caso di disfunzioni ormonali ed irregolarità sono gli estroprogestinici ma non è detto che siano necessari infatti a volte sono talmente transitori che rientrano da sé.