Passaggio da arianna a miranova

Gentili dottori,

la mia ginecologa mi ha cambiato pillola da ARIANNA a MIRANOVA.
Ora però dal foglietto illustrativo non capisco come effettuare il passaggio da una pillola all'altra senza perdere l'efficacia contracettiva.
Come devo fare?
Iniziare la nuova pillola alla fine dell'ultima pillola attiva di arianna?
Oppure iniziare la nuova pillola quando dovrei iniziare la confezione di arianna?
Oppure iniziare il primo giorno di "false mestruazioni" ?
Non capisco. La mia ginecologa mi ha detto di prendere la prima compressa il primo giorno di mestruazioni, ma non mi ha detto niente sulla sicurezza nei rapporti e io li per li non le ho chiesto.
Ho chiesto in farmacia e mi hanno detto di attenermi al foglietto illustrativo, ma in realtà neanche dal bugiardino si capisce molto.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cambio da una pillola a più basso dosaggio di estrogeni (Arianna 15 mcg) ad una pillola a più alto dosaggio (Miranova 20 mcg) da garanzia immediata dal punto di vista contraccettivo , iniziando dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione.
Quindi non deve preoccuparsi e non deve dimenticre che passa da una pillola da 24+4 confetti ad una a 21 compresse.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
il mio problema è che il primo giorno di mestruazioni coincideva con il secondo giorno della nuova confezione di Arianna, ossia io assumo le 4 pastiglie inattive, ricomincio una scatola di arianna e il giorno in cui assumo la seconda pillola del blister arriva il ciclo.
Se passo a Miranova devo aspettare il primo giorno di ciclo, seguendo le sue indicazioni, ma non sono dentro alla pausa dei 4 giorni di pillole inattive, quindi per due giorni sarò scoperta?

esempio:
dom. ULTIMA PILLOLA ATTIVA DI ARIANNA
lun PILLOLA INATTIVA
mart PILLOLA INATTIVA
merc. PILLOLA INATTIVA
giov, PILLOLA INATTIVA
ven. dovrei iniziare la nuova pillola, ma il ciclo mi arriva sabato. Che faccio venerdì?

altra cosa passano ad una pillola di 21 compresse poi devo stare ferma 7 giorni e all'ottavo giorno inizio un nuovo blister vero?
Grazie.