Efficacia pillola klaira

Salve dottori, dopo una pausa ti 6-7 mesi da Mercilon ho ricominciato da una settimana e mezza ad assumere la pillola anticoncezionale (Klaira) perchè ho scoperto di avere un ovaio policistico e mi è stata vivamente consigliata dalla mia ginecologa dopo un'accurata visita (oltre ad altri problemi come dolori mestruali etc). Non sono nuova al mondo della pillola, ma siccome per me è la prima volta con Klaira avrei bisogno di togliermi un dubbio. Nonostante abbia incominciato solo da poco più di una settimana ho deciso di avere lo stesso rapporti completi col mio ragazzo senza protezioni, perchè al primo giorno del ciclo è corrisposta la prima pillola. Non ho avuto la prontezza di domandare alla mia ginecologa perchè io e il mio partner non avevamo pensato di usarla anche come contraccettivo vero e proprio, quindi ora chiedo se l'efficacia c'è stata/c'è oppure dovevo aspettare di più. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si inizia dal primo giorno del ciclo , la contraccezione è immediata ma non soltanto con la pillola KLAIRA , ma con tutte le pillole in commercio.
Quindi nessuna preoccupazione per i precedenti rapporti.
Con la pillola klaira deve essere molto attenta nella regolare assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Blasi per la sua risposta tempestiva. Per la regolare assunzione sono molto precisa, è capitato solo un giorno nella prima settimana che tardassi una compressa di mezz'ora rispetto il solito orario (è un problema?), ma cercherò di non farlo ricapitare.

Saluti.