Pillola, orari, efficacia

Buona sera gentilissimi dottori,
Assumo la pillola Effiprev da 6 mesi, durante l'ultimo blister, per motivi di lavoro, ho assunto le pillole ad orari variabili in genere sempre tra le 20:30 e le 24.
Avendo avuto un rapporto con coito interrotto il primo giorno della settimana di sospensione ed essendosi presentato il ciclo come sempre martedì, potrebbero esserci problemi come gravidanze indesiderate?
Il ciclo è un po' diverso dal solito: è più scarso e tendente al marrone. Nel giorno precedente ho avuto tutto il classico corteo di sintomi premestruali.
Vorrei solo un attimo di chiarezza,
Avere questa variabilità di orario può inficiare la copertura?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la tranquillizzo subito dicendole che:
1- è normale che durante l'uso della pillola l'emorragia da sospensione, che sostituisce il ciclo mestruale, sia diversa da questo, di solito è più scarsa e quindi , se il sangue esce in maniera meno copiosa, ristagna maggiormente in vagina e assume naturalmente un colore più scuro, per le fisiologiche trasformazioni che subisce l'emoglobina.
2- la pillola conserva intatta la sua efficacia, in caso di ritardo di assunzione, se ingerita entro 12 ore dall'orario abituale
3- è perfettamente inutile il coito interrotto, se si assume la pillola, perché l'effetto contraccettivo è presente sia durante il periodo di assunzione che durante la pausa tra 1 blister e l'altro.
Sperando di esserle stata utile a risolvere i suoi dubbi, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Davvero gentilissima dottoressa.
la ringrazio infinitamente e approfitto della sua cortesia per chiederle se ANANAS,INTEGRATORI CON VIT B6-VIT B 12 E MAGNESIO E UNA BIRRA ONU COCKTAIL OGNI TANTO possono creare problemi di interazione.
Grazie per il servizio e le consulenze che offrite.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., tutto quello che ha citato è compatibile con la pillola. In caso di dubbi, può tranquillamente consultare il foglietto illustrativo, alla voce: interazioni. Cordiali saluti e, se le deve fare, Buone Ferie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
ammiro dal profondo del cuore medici che,come lei, mettono a disposizione il loro preziosissimo tempo per consigliare, ascoltare e tranquillizzare noi utenti. rinnovo i miei più sinceri ringraziamenti. mi rendo conto che spesso vi sommergiamo con moltissime richieste, ma ahimè il tema della contraccezione lascia spesso molti dubbi, soprattutto quando si è giovani e una gravidanza é l'ultima cosa che si desidera. a tal proposito vorrei fugare alcuni dubbi
1) il presentarsi dell'emorragia da sospensione anche se scarsa esclude una gravidanza? anche nell'ipotesi di qualche errore nell'assunzione, tipo feci liquide?
2) se non si dimenticano pillole, non si hanno episodi di vomito ma solo una scarica di feci poco formate al mattino(per diverse mattine) a distanza di almeno 7-8h dall'assunzione della pillola che assumo la sera, l'efficacia è conservata?
3)sul web ci sono moltissime leggende metropolitane, che creano solo confusione, per chi come me, é alle prime armi. cosa si intende x diarrea che può compromettere l'efficacia della pillola? basta davvero una sola scarica?

grazie e buone ferie anche a lei se deve farle
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la ringrazio vivamente per la stima dimostratami e cercherò di rispondere con chiarezza alle sue 3 domande .
1 ) la risposta è SI. Qualora si verifichi l'emorragia da sospensione non ci sono rischi di gravidanza.
2) la risposta è SI.
3) per diarrea si intende l'emissione di circa 300 grammi di feci a contenuto per il 90% acquoso al dì. In pratica per raggiungere questo quantitativo occorrono diverse scariche. Perché la diarrea interferisca con l'assorbimento della pillola occorre che si verifichi dopo alcune ore dall'assunzione del farmaco.
A conclusione la informo che, se ha problemi, come mi pare di capire, di colon irritabile, potrebbe ricorrere al cerotto o all'anello contraccettivo, valide alternative alla pillola tradizionale, che non risentono sul piano dell' efficacia dell'assorbimento intestinale. Infatti in queste 2 formulazioni, il trattamento estroprogestinico viene assorbito rispettivamente per via transdermica e per via vaginale. Ne parli col suo ginecologo. Cordiali saluti e Buon Ferragosto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
con un po' di ritardo leggo solo ora la sua risposta, gentilissima e cortese come sempre.
approfitto del suo tempo per chiederle se il giorno di arrivo dell'emorragia da sospensione può variare in corso di assunzione della pillola.
come ho già scritto assumo effiprev da 7 mesi, di solito il ciclo si presenta il martedì mattina ma oggi niente. può essersi spostato per il fatto che sabato, ultimo giorno di assunzione, per un eccesso di scrupolo (perché mi è caduta la pillola) ne ho prese due? so che effiprev ha un dosaggio basso e che le mestruazioni possono anche saltare ma preferirei che non accadesse.
ho assunto sempre tutte le pillole, no vomito e diarrea, solo in tre occasioni, dutante l'assunzione dell'ultimo blister, ne ho prese due x sicurezza(in totale 25 pillole).può essere che queste tre pillole in più abbiano spostato il giorno di arrivo del ciclo?
grazie mille dottoressa.
é davvero un angelo
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la ringrazio molto per la stima che mi viene da lei tributata. La risposta al quesito è: SI! La pillola che assume, a basso dosaggio, in effetti è molto sensibile a modifiche di assunzione. L'importante è non dimenticarla. La continui a prendere serenamente. Spero di averla tranquillizzata e la saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera gentilissima dottoressa. Rieccomi con un dubbio/curiosità: leggendo in giro ed anche sul foglietto illustrativo della mia pillola (effiprev) ho appreso che il succo pompelmo crea della interazioni con la pillola; da quello che ho capito che ne modifica i livelli plasmatici, ma cosa comporta ciò? Una riduzione dell'efficacia? O un aumento degli effetti collaterali? Sul foglietto si parla solo di succo di pompelmo e non del frutto in sé. Saprebbe dirmi se, avendo mangiato negli ultimi giorni dei mapo a pranzo (il mapo é un incrocio tra pompelmo e mandarino) possa aver compromesso l'efficacia contraccettiva?
Non mi ero mai posta il problema, poi parlando con una mia amica è saltato fuori e ho iniziato a preoccuparmi. Spero tanto possa assicurarmi.
La ringrazio di cuore e rinnovo la mia gratitudine per il tempo, che già in passato, mi ha dedicato.
Buonanotte