Pillola e alimentazione (interferenze); pillola e citalopram

Gentili medici,
vorrei risolvere definitivamente questi due dubbi: spero possiate aiutarmi.

1) E' corretto affermare che nessun cibo o bevanda può diminuire l'effetto contraccettivo della pillola? In particolare il mio dubbio è su: erbe aromatiche di ogni tipo (origano, salvia, rosmarino, basilico, menta, alloro, timo, maggiorana, ecc. ecc.) e spezie (curcuma, curry, chiodi di garofano, anice stellata, ecc.). Per le tisane basta che non ci sia iperico, giusto?

2) L'assunzione regolare di Citalopram può generare interferenze con la pillola? Nel caso è consigliabile assumere i due farmaci a distanza di un certo numero di ore?

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Francesco Pietrini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 4
Mi limito a rispondere al punto numero 2 della sua richiesta di consulto.
Il Citalopram non ha interazioni significative con nessuna delle più comuni pillole anticoncezionali (estroprogestiniche).
Quindi generalmente non è necessaria alcuna modifica alla terapia concomitante con questi due farmaci e non sono necessarie specifiche regolazioni della loro assunzione.

Dr. Francesco Pietrini - medico psichiatra

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Pietrini,
La ringrazio molto per la risposta relativa al mio secondo quesito.

Spero che un ginecologo possa rispondere anche alla mia prima domanda sull'alimentazione.

Grazie!