Posso cambiare orario di assunzione della pillola (stesso blister)?

Buongiorno,

da quasi un anno assumo regolarmente Ginoden, solitamente verso le 23. Ieri sera mi è capitato di bere da un lattina per poterlo deglutire ma non sono sicura di averlo effettivamente fatto, non avendo sentito la pillola scendere in gola (e non potendo controllarne l'eventuale presenza nella lattina che non ho finito). Sono decisamente piccole quindi potrebbe non essere una prova decisiva ma per essere più tranquilla vorrei sapere se è possibile assumere la pillola di oggi (giorno dopo) entro 12h (ossia entro le 11) così da essere comunque coperta. Nel caso fosse possibile allora per l'ultima settimana del blister (inizia oggi) assumerei tutte le pillole alle 11 anzichè alle 23.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig. , rispondendo al quesito da lei posto sull'orario di assunzione della pillola, le ricordo che non devono passare piu' di 12 ore tra una pillola e l'altra. Pertanto può spostare l'orario di assunzione della pillola così come ha deciso senza non perdere la sicurezza contraccettiva. Come ulteriore consiglio le ricordo che è meglio assumerla a stomaco pieno, per evitare disturbi gastrici. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli