Interruzione pillola e diarrea

Gentile dottore,

Ho ricominciato a prendere Yasminelle da alcuni mesi ma ho già deciso di smettere. Ho troppi mal di testa, cambiamenti d'umore e in più non mi fa passare i dolori del ciclo. Ho visto che piano piano sta riaffiorando la stessa situazione mentale dell'ultimo periodo in cui la prendevo anni fa (in cui mi era stata diagnosticata appunto la depressione) e non voglio che riaccada, anche perchè negli anni in cui non l'ho presa tutto questo non si è mai verificato.

Ho finito la scatola giovedì ma ho dei dubbi:

- ho avuto un rapporto non protetto la mattina del 12° giorno di pillola e la sera stessa dopo esattamente 4 ore dall'assunzione della pillola ho avuto un attacco di diarrea. Non ho preso nessuna pillola in più perché sul bugiardino c'era scritto che oltre le 3-4 ore non occorreva preoccuparsi.

- ho usato il preservativo per una settimana e il 19° giorno ho avuto un rapporto non protetto. la notte del 21° giorno a distanza di 5 ore dall'assunzione della pillola ho avuto un altro attacco di diarrea con più scariche.

Ora sto curando la diarrea a fermenti lattici ma ovviamente sono preoccupata pensando agli episodi del 12° e 21° giorno. Il ciclo deve ancora arrivare ma di solito si manifesta tra il 25° e il 26° giorno.

Dunque la fatidica domanda: c'è il rischio che sia rimasta incinta? é opportuno fare il test se il ciclo non arriva entro il 7° giorno di pausa?

Nel caso il ciclo arrivi, posso semplicemente evitare di ricominciare il nuovo blister? C'è qualche rischio per il rapporto del 12° giorno e per l'ultimo avuto al 19° giorno?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Primo punto da sottolineare é quello che dopo la sospensione della pillola , potrebbe esserci un ritardo,che non significa certamente gravidanza..
Secondo quello che mi descrive, non si deve preoccuparsi dei rapporti avvenuti nei giorni precedenti da lei riferiti
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ora ogni dubbio è stato chiarito!
Aspetterò che il ciclo arrivi e non ricomincerò il blister nuovo, ricominciando ad usare il preservativo.
Nel frattempo credo che mi informerò per la spirale senza ormoni in alternativa alla pillola.
Saluti e grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto tutto chiaro