Nuvaring e scomparsa del ciclo

Salve dottore, è la prima volta che utilizzo un contraccettivo, dopo 3 settimane dall' inserimento ho rimosso Nuvaring, ho seguito meticolosamente tutte le indicazioni.
Durante le 3 settimane ho avuto spotting continuo e anche abbastanza abbondante, una volta tolto l' anello è durato 4 giorni per poi scomparire scemando.
Sono 6 giorni che ho tolto l' anello e del ciclo nessuna traccia. Sono sempre stata molto regolare per le mestruazioni e, anche se ho avuto rapporti completi solo dopo una settimana dall' inserimento, ho comunque molta ansia di una gravidanza. È normale saltare un ciclo? Quali sono le motivazioni? Devo fare un test di gravidanza? Il mio ginecologo mi ha detto che può succedere e di stare tranquilla.. Ma vorrei sentire il parere di un altro esperto.
Cordiali saluti, grazie anticipatamente del suo preziosissimo aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il flusso mestruale scarso o assente è legato allo spotting che si è presentato , che ha ridotto notevolmente lo spessore endometriale.
Quindi nessuna preoccupazione di gravidanza indesiderata , lo spotting è quasi fisiologico nei primi 2/3 mesi d'uso. concordo per questo motivo con il Collega di riferimento .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, sono finalmente tranquilla!