Ciclo irregolare

Buonasera,
Só che un consulto non può essere sostituito ad una visita medica ma vorrei dei vostri pareri poiché sono un po' preoccupato per la mia ragazza.
Comincio col dirvi che ha smesso la pillola esattamente un anno fa ( dopo 4 anni di assunzione) e il suo ciclo da allora é sempre irregolare. Dopo i primi 4/5 mesi dall'interruzione ha avuto cicli di 21/22 giorni per 4 mesi poi all' improvviso un ciclo di 33 giorni e ora sono trascorsi 37gg dall'ultimo e accusa da qualche giorno un oscuramento della vista quando si alza in piedi ma non le succede sempre. In merito a tutto ciò cosa potrebbe essere? Può essere che a distanza di un anno non ci sia stato un assestamento ormonale?
C'è da dire inoltre che abbiamo rapporti non protetti con coito da un anno ma escluderei la possibilità che lei sia rimasta incinta. In attesa ringrazio
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., cercherò di rispondere ai quesiti che mi pone, per essere di aiuto a lei e la sua ragazza.
1- L'oscuramento alla vista quando ci si alza bruscamente è perfettamente normale, è un sintomo di pressione arteriosa bassa, tipica dei soggetti giovani
2- Se non si desidera una gravidanza, l'unica cosa da fare è utilizzare un contraccettivo sicuro, quale la pillola, di solito più indicata della spirale in giovane età. Se non esistono controindicazioni mediche, assai rare in verità, da valutare in occasione di una visita ginecologica, questa è l'unica soluzione possibile. Altrimenti si vive nell'ansia e si hanno rapporti sessuali poco gratificanti, soprattutto per la partner, come sono quelli ottenibili col coito interrotto. Riflettete ragazzi, avere rapporti a rischio è come fare i lanci... senza il paracadute!
Sperando di essere stata utile, saluti cordiali a lei e alla ragazza.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,
dopo ben 39 giorni il ciclo le é arrivato, so che il metodo del coito é molto rischioso ma mi affido a questo perché ho un buon autocontrollo. Il motivo per il quale la mia ragazza ha deciso di interrompere la pillola é perché quest'ultima le ha provocato colesterolo e trigliceridi alti .
Ci sono alternative alla pillola?
Un 'ultima domanda, quali cause possono portare ad un ciclo così irregolare?
La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il ciclo irregolare può dipendere da una miriade di fattori, tra cui l'ansia, i disturbi del comportamento alimentare, disfunzioni endocrine, farmaci, ecc. Per fare una corretta diagnosi è opportuno effettuare una visita ginecologica. Sarà lo specialista a richiedere eventuali esami eventualmente necessari.
Sul piano contraccettivo, un'alterazione modesta degli esami citati in una donna giovane e non fumatrice non rappresenta una alterazione alla contraccezione ormonale, oggi disponibile in diverse forme ( pillola, cerotto, anello vaginale, spirale ). La scelta va fatta in base al quadro che emergera' dalla visita e dagli eventuali esami necessari.
Con questo spero di aver risposto in modo conclusivo ai questi che mi sono stati posti e vi rinnovo i miei saluti.