avere un figlio

Buongiorno dottore sono Francesca avrei una domanda da farle
Ho scoperto qualche anno fa di soffrire di sindrome dell'ovaio policistico, ho avuto il primo ciclo mestruale a 17 anni circa e nel corso del tempo ho sempre avuto un ciclo altalenante, a volte puntualissimo altre saltando.
Dopo una serie di visite, esami ed ecografie il ginecologo specializzato in endocrinologia mi ha dato il dufaston da assumere (2 cp per 5 giorni) dopo circa 35/40 giorni se mi salta il ciclo. Ed effettivamente poi nell'arco di 5 giorni ecco comparire il ciclo. Oggi ho 29 anni e con mio marito abbiamo deciso di avere un figlio ma il mio ciclo utimamente è irregolare ed utilizzo il dufaston. Vorrei capire se con l'utilizzo del dufaston l'ovulazione avviene comunque o se è un "finto' ciclo. E soprattutto se facessi un test di gravidanza e risultasse negativo ma in realtà non fosse cosi, è rischioso assumere il dufaston?

Grazie mille per l'avermi dedicato il suo tempo
Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale , è importante assumere acido folico alla dose di 400 gamma almeno tre mesi prima del concepimento per la prevenzione della spina bifida del feto , come consigliato dall' OMS.
L'acido folico se associato al chiro-inositolo sostanza naturale potrebbe migliorare la qualità dei follicoli ovarici e migliorare il ritmo mestruale e di conseguenza facilitare una gravidanza desiderata .
Non sono d'accordo sull'uso del dufaston usato senza una valutazione ecografica dell' ovulazione.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.