Cosa fare per avere un figlio?

Buongiorno,

Da circa 8 mesi stiamo cercando una gravidanza ma senza risultato, all inizio del percorso di ricerca ho effettuato una visita ginecologica e mi è stata fatta una visita ecografia tv pap test e tamponi vaginali e cervicali tutto nella norma, apparte infezione vaginale che ho curato per due mesi con antibiotici e attualmente devo vedere se è andata via ma è stato detto che non può compromettere il concepimento.
Abbiamo fatto lo spermiogramma per mio marito altre analisi mie, prendo un integratore di supporto all ovaio policistico per regola rizza il ciclo e il consiglio della ginecologica è stato di fare l esame delle tube, senza monitoraggi o altro per avere una gravidanza a questo punto ci chiediamo dato che questo mese penso di non aver ovulato non avendo visto muco fertile ma non ci sono altri esami prima di ricorrere all esame delle tube e altri trattamenti per provare ad avere un figlio?

Esami svolti di recente fatti fare dalla ginecologa:
Pap test nei limiti della norma
Visita e ecografia pelvica tv nella norma
Prelievi:
Coagulazione
Tempo di protrombina
Attività protrombina 84, 0 %
I.
N.
R.
1.13 %
Tempo di tromboplastina parziale PTT 36.3 secondi
Fibrinogeno di clauss 254 mg/dl
Antitrombina III 114.00 %
Tireoglobulina 16.5 Ul/ml
Anti.
Anti TPO 0.41 Ul/ml
Ft3 2.6 pg/ml
Ft4 1.1 ng/dl
Tsh 1.55 mlU/ml
Tireoglobulina htg 31.30 ng/ml
Gruppo sanguigno A positivo
Antirosolia, toxoplasmosi tutto nella norma
Ormone antimulleriano 4, 13 ng/ml

Prelievi fatti fare dall endocrinologo al 3 giorno di mestruazione
Estradiolo e2 33.1 pg/ml
Fsh 6.9 mUI/ml
Lh 7.8.mIU/ml
Prolattina 17.0 ng/ml
Testosterone 0.45 ng/ml
Alfa idrossi progesterone 0.70 ng/ml
Dheas 238.00 ug/dl
Ecografia risultato linfonodo radioattivo
Per mio marito:
Liquido seminale: volume eiaculato 3, 0 ml, ph 7, 4, nemaspermi 96 milioni ml, motilita dopo due ore 95 dopo sei ore 59, morfologia forme tipiche 74 morfologia forme giovani 11 forme ipermature 10 morfologia forme atipiche 5 cellule epiteliali 5+, leucociti 12 per campo e emazie 5 per campo.

Come dobbiamo proseguire se non rimango incinta?
Ci sono degli aiuti o altri esami?
La situazione si fa pesante dopo un po con i rapporti mirati anche a livello di coppia.

Grazie, saluti e speriamo in una risposta di qualcuno.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
sono d'accordo con a sua ginecologa.
lei deve eseguire solo 3 esami :
1) spermiogramma
2) esame delle tube
3) monitoraggio ecografico ed ormonale dell'ovulazione
auguri

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Lo spermiogramma lo abbiamo fatto ed ho inserito i valori nel precedente post. Ma dagli esami è riscontrato l ovaio policistico come mi era stato detto in passato o ci vuole un esame specifico? Il monitoraggio delle ovulazione non me l ha proposto al momento. Pensavo di sentire un altro parere perché magari è una cosa che riguarda l ovulazione e non le tube..
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
le variabili della fertilità sono quelle tre che le ho elencate prima. Allora se il liquido seminale va bene il problema o é tubarico o ovulatorio o entrambi. Per questo gli esami vanno eseguiti entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Quale andrebbe effettuato per primo secondo lei in ordine? Questo mese gli stick canadesi erano sempre negativi non capisco se ho ovulato o meno, e non sto aspettando il ciclo per il 28. A gennaio dallo stick ho rilevato il picco lh sullo stick e due mesi fa ho notato il muco fertile ma ho l impressione di averlo raramente questo muco filante. Cercherò di proseguire con i suoi consigli. Ma volevo lasciare all ultimo l esame delle tube perché so che è molto doloroso.
Grazie mille per le sue gentili risposte
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
l'esame delle tube non é doloroso. L'ordine non é importante , però deve fare entrambi gli esami
[#6]
dopo
Utente
Ok.. Invece questo mese monitorando l ovulazione con gli stick canadesi come faccio ogni mese, gli stick erano sempre negativi.. dovrebbe arrivarmi il 28 aprile, ma per tutto il mese da subito dopo il ciclo ho avuto dolore pelvico in zona ovaie qualche ora senza e poi di nuovo sensazione di pressione ancora ad oggi e perdite acquose in alcuni momenti. Sono normali queste perdite secondo lei? Ho curato due mesi fa con antibiotici la gardnerella ma queste perdite acquose saranno dovute a questo?
[#7]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve