Nuvaring interferenza fitoterapici

Buonasera, volevo chiedere un parere riguardo all'uso del fitoterapico tintura madre di thuya e l'eventuale interferenza contraccettiva con il Nuvaring.
La tintura madre l'applicherei localmente sul tallone per una verruca comparsa di recente, posso stare tranquilla?
La ringrazio molto per la sua disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema con il Nuvaring per due motivi: scarso assorbimento ed assenza di interferenza contraccettiva.
Buona Domenica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta e la sua gentilezza.
Buona Domenica
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei gentilmente avere un chiarimento sull'interazione tra zimox e nuvaring.
Le spiego, dovrei assumere zimox per una tonsillite e oggi, il primo giorno di assunzione, coinciderebbe con l'introduzione di nuvaring che uso da circa un anno. Dopo quanto tempo sarò di nuovo protetta? Il medico di base ha detto di proteggere i rapporti tutto il mese ma sul foglietto illustrativo di nuvaring è riportato che l'amoxicillina non causa interazione con la liberazione di ormoni da parte di nuvaring, cosa fare? il problema è che inserisco nuvaring il primo giorno di terapia?
La ringrazio per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'amoxicillina compete a livello epatico, per questo conviene adottare un metodo contraccettivo alternativo durante l'assunzione dell'antibiotico
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, è sufficiente quindi proteggere i rapporti durante l'assunzione più 7 giorni o per l'intero mese? Il fatto che ho iniziato l'antibiotico in concomitanza con l'inserimento dell'anello potrebbe darmi problemi per tutto il mese?
Ancora la ringrazio per la sua disponibilità e mi scuso per aver continuato a chiedere informazioni sul vecchio consulto.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto per il periodo dell'assunzione dell'antibiotico