Problemi con anello vaginale

Buongiorno, è da circa un anno che ho iniziato ad utilizzare l'anello vaginale (nuvaring) per un problema di ovaio micropolicistico.
Da qualche mese ho iniziato ad avvertire uno strano odore alle parti intime, così ho fatto un tampone vaginale risultato positivo all'escherichia coli.
La mia dottoressa mi ha prescritto un ciclo di ovuli vaginali per ripristinare la flora batterica, ma l'odore (momentaneamente sparito) è ritornato.
Domenica (terminato il ciclo) ho reinserito l'anello, ma ho avuto difficoltà: non sono riuscita ad inserire totalmente il dito ma solo una falange, com se ci fosse un ostacolo. Al momento non ho dato peso alla cosa, ma il giorno dopo ho cominciato ad avere perdite di sangue rosso vivo. Stamattina ho ricontrollato la posizione dell'anello, ma ho notato che la parete vaginale (quella adiacente alla vescica urinaria) era molto dura.
Vorrei sapere se star tranquilla ed aspettare il 16 novembre (dato che ho un appuntamento per un'ecografia transvaginale) oppure attivarmi e chiamare qualche medico privato... grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda l'incidenza di infezioni vaginali con il NUVARING che è pari al 5,5% sovrapponibile a quella delle donne che non usano l'anello.
Per quanto riguarda la difficoltà ad inserire l'anello potrei pensare a 2 ipotesi:
1. ha dimenticato di rimuovere un anello precedente?
2. presenza di un assorbente interno? presenza di un corpo estraneo?
Nel dubbio un controllo ginecologico rassicurante lo farei.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI