Ellaone e ritardo delle mestruazioni

Salve,vorrei esporre all'attenzione di voi medici la sequente questione.

Allora, in data 20/06 ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato, ovviamente protetto. Solo che, a fine rapporto e ad eiaculazione già avvenuta, ci siamo accorti che il profilattico si era rotto,
Perciò mi sono subito recata presso un consultorio per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo; la ginecologa mi ha parlato sia della Norlevo e sia di EllaOne, spiegandomi che la seconda ha un'efficacia leggermente maggiore della prima. Decido allora di optare per EllaOne. Ho assunto la pillola intorno alle 15.00, all'incirca 6 ore dopo dal rapporto a rischio.
Le ultime mestruazioni le ho avute l'11/06, quindi la ginecologa mi ha avvisato che mi trovavo in periodo fertile. Adesso ho un ritardo di 3 giorni sulla data prevista delle mestruazioni, e non ho avuto dei fenomeni di spotting dopo l'assunzione della pillola,
C'è la possibilità che si sia instaurata una gravidanza nonostante la pillola l'abbia assunto poche ore dopo e che quindi la pillola non abbia funzionato?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La scelta della ELLA ONE la condivido , perchè ha maggior efficacia immediata e nel tempo (5 giorni) .
Spostando il periodo ovulatorio .potrebbe anche spostare il flusso mestruale . quindi nessuna preoccupazione , in caso di notevole ritardo si esegue un test di gravidanza , soltanto per maggior precauzione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta Dottore. Alla fine le mestruazioni mi sono arrivate ieri.

Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia