Ellaone e ritardo delle mestruazioni

Salve,vorrei esporre all'attenzione di voi medici la sequente questione.

Allora, in data 20/06 ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato, ovviamente protetto. Solo che, a fine rapporto e ad eiaculazione già avvenuta, ci siamo accorti che il profilattico si era rotto,
Perciò mi sono subito recata presso un consultorio per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo; la ginecologa mi ha parlato sia della Norlevo e sia di EllaOne, spiegandomi che la seconda ha un'efficacia leggermente maggiore della prima. Decido allora di optare per EllaOne. Ho assunto la pillola intorno alle 15.00, all'incirca 6 ore dopo dal rapporto a rischio.
Le ultime mestruazioni le ho avute l'11/06, quindi la ginecologa mi ha avvisato che mi trovavo in periodo fertile. Adesso ho un ritardo di 3 giorni sulla data prevista delle mestruazioni, e non ho avuto dei fenomeni di spotting dopo l'assunzione della pillola,
C'è la possibilità che si sia instaurata una gravidanza nonostante la pillola l'abbia assunto poche ore dopo e che quindi la pillola non abbia funzionato?

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La scelta della ELLA ONE la condivido , perchè ha maggior efficacia immediata e nel tempo (5 giorni) .
Spostando il periodo ovulatorio .potrebbe anche spostare il flusso mestruale . quindi nessuna preoccupazione , in caso di notevole ritardo si esegue un test di gravidanza , soltanto per maggior precauzione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore. Alla fine le mestruazioni mi sono arrivate ieri.

Saluti.