Progesterone

Buongiorno,

ho 35 anni e ho il ciclo mestruale un pò lungo circa 34 gg., ovaie microfollicolari e sono inoltre affetta da tiroidite cronica di Hashimoto una malattia autoimmune.

Premetto che non ho ancora provato con assiduità ad avere un figlio, ma già il mio ginecologo visti i miei esami del sangue: Progesterone 0,5 ng/mL e estradiolo 261 pg/mL, avendomi diagnosticato menorraggia, mi ha prescritto PROMETRIUM 200 mg. 1 pillola al dì a partire dal 15° giorno fino al 24° per sei mesi.

Volevo quindi sapere se è necessario iniziare subito la terapia o posso provare comunque ad avere un figlio per vedere cosa succede, inoltre non ci sono problemi di incopatibilità con la mia malattia autoimmune e il suddetto farmaco.

Se devo iniziare la terapia è meglio ingerire la pillola per bocca o per via vaginale.

Grazie buona giornata
Carolina
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Non ci sono incompatibilità tra l'assunzione di un progestinico e la tiroidite. Piuttosto andrebbe verificato il momento della sua ovulazione ; il progestinico infatti va sempre assunto dopo l'ovulazione , se preso prima altera l'endometrio e può persino ostacolare la gravidanza.
Il dosaggio del progesterone va eseguito dopo il 20 - 22 giorno dall'inizio del ciclo , se dosato prima dell'ovulazione e' normale che sia basso.
Un saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma allora avendo il ciclo di 24 gg. come faccio a stabilire il giorno dell'ovulazione con precisione?

Quindi secondo lei avendo il ciclo lungo non dovrei assumerlo dal 15° giorno, come mi è stato indicato dal mio ginecologo, ma più in là dal 20° giorno.

Inoltre è necessario assumerlo o posso provare ad avere un figlio in modo naturale prima?

La ringrazio molto....per la sua disponibilità
Carolina