Nuvaring

Buongiorno è la seconda settimana di nuvaring e ho avuto inizialmente episodi di spotting leggero , ora invece le perdit sono piu abbondanti e rosse rosse e in più ho forti dolori come fossero quelli mestruali, vistoeche uso tegretol per epilessia devo preoccuparmi o è normale?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting é quasi normale nel primo trimestre d'uso, a questo si aggiunge l'uso del tegretol che fa parte degli Antiepilettici induttori di enzimi epatici, che porta ad un elevata incidenza di fallimento contraccettivo e di sanguinamento inter mestruale .
Si potrebbe passare ad un Antiepilettico che non interagisce , come la Lamotrigina. Acido valproico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, ma mi chiedevo anziché cambiare l anti epilettico (mi trovo bene con tegretol e ho un po paura di cambiare) non c'è una pillola anticoncezionale che non interagisca con ques ultimo anziche l anello?la mia dose di tegretol giornaliera è di 800 mg giornalieri.
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli estroprogestinici sono identici nelle loro interazione , quindi tutto ciò è valido per le pillole, l'anello, il cerotto.
Potrebbe pensare al nuovo IUS lo JAYDESS
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/4744-nuovo-contraccettivo-sistema-a-rilascio-intrauterino.html
SALUTONI