Passaggio da yasminelle a sibilla

Buongiorno,

la mia richiesta è la seguente: dietro consiglio medico, dopo 5 anni di Yasminelle passo a Sibilla. Ho terminato l'ultimo blister di Yasminelle martedì 8 luglio 2014, e ieri 9 luglio 2014, saltando la consueta pausa di 7 gg, ho cominciato l'assunzione della nuova pillola (sempre alla solita ora, prima di dormire).

La mia domanda è questa: visto che non trovo scritto nulla sul foglietto illustrativo, chiedo se la copertura contraccettiva è comunque mantenuta (avendo attaccato due blister) o se per questo primo ciclo di assunzione devo usare precauzioni aggiuntive (segnalo che non ho avuto incidenti nel corso dell'ultimo blister di yasminelle.. no diarrea/vomito o dimenticanze).

Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltando la pausa dei 7 giorni , mantiene inalterato l'effetto contraccettivo , oltretutto con la SIBILLA passa a un dosaggio più alti di estrogeni(30 mcg di etinilestradiolo) rispetto ai 20 mcg della YASMINELLE che le garantisce ulteriormente l'azione contraccettiva e l'eventuale spotting legato al salto della pausa
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non vorrei abusare di questo strumento, ma mentre attendevo una risposta al quesito è successo questo:

mi è stata prescritta una terapia con SPORANOX, a causa di una micosi della pelle, che non ho ancora cominciato.

il mio medico di base non ha saputo dirmi con certezza se questo farmaco interferisca o meno con SIBILLA; leggendo altre risposte su questo sito, ho capito che effettivamente l'itraconazolo può ridurre l'efficacia contraccettiva; A QUESTO PUNTO:

come mi regolo per la copertura dei rapporti? come con l'antibiotico? preservativo per tutta la durata della cura + 7 giorni dopo la fine?

e soprattutto: ho avuto un rapporto non protetto venerdi (sono passati tre giorni oggi compreso): quando inizio la terapia? il rapporto precedente è a rischio? mi conviene aspettare una settimana?

La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rapporto precedente é protetto, per i successivi, usare un contraccettivo alternativo di barriera(preservativo)