Dosaggi ormonali sballati

Buongiorno,
Vorrei ricevere un consulto del risultato dei dosaggi ormonali, prima vorrei spiegare in breve il mio caso: ho 30 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da circa un anno. A gennaio 2013 ho iniziato una cura con progestinico Dufaston a causa della mancata comparsa del ciclo dopo aver smesso l'assunzione della pillola Yaz per due anni. La ginecologa mi propone una cura con dufaston per 5 mesi ( fino a maggio) dal 16' ' al 24' giorno, terminati i quali il ciclo non si ripresenta di nuovo quindi a inizio agosto ricomincio a prendere Dufaston sempre da 16' a 24' giornata; ad ottobre mi riscontrano un piccolo mioma di 5mm ma solo a febbraio riesco a fare l'intervento. A febbraio 2014 infatti faccio isteroscopia operativa per un mioma sottomucoso a livello dell'orifizio tubarico. Ora sono ormai 10 mesi che assumo Dufaston e non vedendo ancora comparire una gravidanza nonostante i tentativi mirati torno dal ginecologo che mi prescrive esami della tiroide e dosaggi ormonali in 3 giornata post ciclo. Premetto che questo ciclo e' stato secondo me anovulatorio e il ciclo e' arrivato il 28 giorno ma molto scarso 2 giorni con piccole perdite per lo piu' marroncine e questi sono i risultati delle analisi:
S-LH 60.8
S-FSH 10.5
S-Prl 17.0
S-E2 531
Questi valori tiroide fatti una settimana prima rispetto al dosaggio ormonale
S-Tsh 1.10
S-ft4 14.6
S-FT3 4.6
Htg 336
Tpo 435
Questi ultimi valori della tioide li ho gia' commentati con un endocrinologo e mi ha confermato che anni fa ho avuto una tiroidite che giustifica i valori degli anticorpi tiroidei cosi' alti, ma diceva che siccome la tiroide funziona bene posso stare tranquilla. Quello che a me spaventa sono i dosaggi ormonali con valori sballati, il mio ginecologo mi ha detto di ripeterli sempre in 3 Pm senza assumere Dufaston questa volta. Le mie domande sono:
- se il ciclo da solo non compare quando li devo fare?
- progestinico Dufaston preso dal 16-24 giorno puo' bloccare ovulazione se questa si preße ta successivamente al 16' giorno?
- il fibroma di 5mm all'interno dell'orifizio tubarico puo' aver impedito da ottobrea febbraio il concepimento?
La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Per avere un valore attendibile il dosaggio delle gonadotropine ( FSH e LH) andrebbe eseguito nei primi giorni del ciclo, potrebbe anche essere utile il dosaggio dell 'AMH ( ormone antimulleriano).
Se il progestinico ( Dufaston) viene assunto prima dell'ovulazione potrebbe bloccarla o rendere più difficile il concepimento. Difficilmente un mioma così piccolo può essere un ostacolo assoluto al concepimento, ma ha fatto bene a toglierlo.
Se la gravidanza non arriva le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Ora mi chiedo:
- in tutti questi mesi potrebbe essere stata "colpa" del progettino Dufaston a non aver permesso una gravidanza? Mi può rispondere a questa domanda?
-Inoltre cosa mi consiglia di fare se il ciclo questo mese non si presenta da solo (visto che il ginecologo mi ha consigliato di sospendere per poter fare i dosaggi ormonali)? Quando li devo fare se non ho nessun riferimento?
- posso assumere le bustine di Inofert per dare un piccolo aiutino blando al mio corpo? Può essere utile? Oppure cos'altro mi consiglia?
Da fine aprile sto assumendo le gocce di fiori australiani "SHE oak" queste possono interferire con Dufaston ( nel senso che da una parte c'è una "terapia" naturale dall'altra una farmacologica)?
Infine in questo ultimo mese ho notato un aumento della perdita sei capelli può essere dovuto agli esami ormonali sballati? O la Causa e' da e ricercare altrove?
Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Tenevo a precisare una cosa: sono un po' confusa in quanto il mio ginecologo dice che Dufaston- essendo un progestinico e NON un progesterone che a detta sua sono cose diverse- non blocca l'ovulazione e quindi non influisce sulla ricerca di una gravidanza...lei invece come la pensa? Grazie se riesce a rispondere anche a questa domanda per me importante
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Personalmente non consiglio un trattamento con progestinici senza verificare che l'ovulazione sia avvenuta. L'inositolo può essere d'aiuto in alcune situazioni cliniche come la policistosi ovarica, ma non ho dati per poterle dire se nel suo caso può essere d'aiuto.
Quanto ai fiori australiani non ho alcuna esperienza. Un saluto cordiale
[#5]
dopo
Utente
La Ringrazio per la risposta, ci tendevo a precisare che, a suo tempo, avevo iniziato ad assumere Dufaston (a gennaio 2013) perché ero in assenza di ciclo e la ginecologa mi aveva prescritto dosaggi ormonali ( non le so dire in che giornata ero perché il ciclo non mi veniva da due mesi)ed i risultati erano i seguenti:
FSH 5,9
LH 6.2
E-Prl 15.2
Estradiolo 27
S-17-oh 0.68
Tsh 0.94
Ft4 13.4
Ft3 4.1
Testosterone 0.37
S-dhea 174
Con questi valori ha deciso si prescrivermi Dufaston, ritiene che fosse un'idea sensata? Da allora non ho più fatto i dosaggi fino al mese scorso, mese in cui temo aver avuto un ciclo anovulatorio ( ho misurato abbastanza regolarmente la TB) e' possibile che questi risultati fossero sballati proprio a causa di ciclo anovulatorio? Ritiene opportuna l'idea di ripeterli Il prossimo mesi? Quali valori fare secondo lei? ( sono sufficienti Lh fsh e S-E2? O aggiungerebbe altro?). Infine non mi ha ancora risposto alla domanda: che cosa Mi consiglia di fare nel caso in cui il ciclo non si dovesse ripresentare naturalmente?( visto xche questo mese non prenderò il Dufaston) In che giornata farli se non ho parametri di riferimento ( il ciclo appunto)?
La ringrazio vivamente per la risposta.