Rapporto-Gravidanza?

Salve,
volevi informazioni e nel caso consiglio su un'episodio che ci è successo e siamo alquanto preoccupati.
In pratica sabato 05/07 io e la mia ragazza ci siamo lasciati un po' trasportare e abbiamo avuto un rapporto naturale verso le 13.30. Prima della fine del rapporto e quindi prima che arrivassi all'orgasmo sono uscito e notavo che avevo la punta del pene bagnata. Controllando su internet in tarda serata ho letto che potevano essere delle perdite di cui non mi accorgevo. Prontamente il giorno dopo ci siamo recati alla guardia medica in quanto era di domenica e gli abbiamo raccontato il tutto per capire se c'era bisogno della pillola del giorno dopo. Al dottore gli abbiamo detto anche che lei l'ultimo ciclo era cominciato il 09/06 e le mestruazioni finite il 14/06 e che nei mesi precedenti il ciclo le cominciava ogni 33 giorni puntualissimo (non usa anticoncezionali da qualche mese proprio perchè il ciclo cominciava a venirle puntualissimo) e che il prossimo ciclo le sarebbe dovuto arrivare sabato 12/07. Il dottore ci ha detto che non si sapeva il giorno preciso dell'ovulazione e che poteva essere ancora fertile e ha optato a farci la ricetta per la pillola del giorno dopo (purtroppo presa a distanza di 30 ore circa dal rapporto, precisamente alle 18:40 del 06/07) e di fare un test di gravidanza dopo una decina di giorni. Ora poiché non siamo in grado di riuscire a contattare un ginecologo senza farci scoprire dai rispettivi genitori, volevo un parere da uno/a specialista. Poichè siamo molto preoccupati di una possibile gravidanza a causa della nostra età (siamo ragazzi giovanissimi), volevamo sapere più o meno circa le possibilità che possa rimanere incinta
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo non c'è una percentuale esatta di rischio in quanto non è possibile stabilire quando c'è l'ovulazione e nemmeno se quel bagnato di cui parla era davvero liquido seminale o semplicemente secrezioni vaginale e comunque avendo assunto la contraccezione d'emergenza il rischio è quasi nullo

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio vivamente per la risposta, ci ha risollevato il morale e non poco.
Quindi la contraccezione d'emergenza è sicura? Perchè sappiamo che più tardi si prende più scende la percentuale che possa avere effetto e sinceramente visto che l'ha presa dopo 30 ore, eravamo abbastanza preoccupati, anche se sia il medico sia sulle istruzioni c'era scritto che va assunta entro 48 ore.
Inoltre volevo chiederLe: anche Lei consiglia di effettuare un test di gravidanza tra una decina di giorni come ha suggerito il medico? E nel caso in questi giorni le dovesse venire il ciclo, di farlo ugualmente?
La ringrazio ancora per le risposte e la disponibilità
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La pillola può essere assunta entro 72 ore e comunque prima si assume e meglio è perché la percentuale di riuscita si avvicina al cento per cento per poi decrescere. Può effettuare un test comunque per maggior tranquillità e non sarebbe necessario qualora arrivasse il ciclo.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottoressa, sono un po' preoccupato per delle circostanze che si sono verificate in questi giorni. In pratica sabato 12/07 ha avuto delle perdite di sangue la mattina e poi basta, mentre poco fa mi ha riferito che questa notte ha vomitato ma che non aveva alcun dolore ne nausea e per questo motivo lei crede che non centri nulla con la pillola, ma più per quello che si è mangiata (spaghetti allo scoglio, cotoletta e polpette, più la sera pasta fredda con pomodoro e tramezzini; mentre la sera prima sempre spaghetti allo scoglio, impepata di cozze e salsiccia alla brace). Secondo lei c'è da preoccuparsi o è d'accordo con lei e che il vomito non è a causa della pillola?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non penso proprio che possa dipendere dalla pillola
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, e scusi ancora per il disturbo!!