Rx e rm in gravidanza

Buongiorno,
sono alla 21 settimana di gravidanza. Ultimo ciclo 8/2/2014
In data 26/2 mi sono sottoposta a 2 rx ad un ginocchio, a distanza di mezzoretta l'una dall'altra (ricordo che non mi hanno dato protezione di piombo) + ecocolordopplergrafia venosa arto inferiore dx ed in data 10/3 una risonanza magnetica senza contrasto sempre allo stesso ginocchio. In pratica ero incinta (calcolando dall'ultima mestruazione e non dal concepimento) rispettivamente di settimane 2+4gg ai raggi e settimane 4+2gg alla RMN, chiaramente senza saperlo.
Al momento dei due esami l'embrione forse non si era ancora sviluppato perché alla prima eco 15/3 si vedeva camera gestazionale polo embrionario ed echi embrionali.
Nel frattempo ho eseguito amniocentesi (x età materna 39 anni e non per i raggi) e morfologica ed entrambe erano ok!
Potrebbero esserci danni fetali in seguito a quanto detto? Da allora ho un tarlo continuo.
Grazie mille e buon lavoro.
Cordialità
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ecodoppler ed RM non portano alcun problema all embrione mentre i raggi x sono lesivi. Il tempo da lei calcolato è l'epoca basata sull'ultima mestruazione e non quella reale del concepimento che probabilmente a quella data non era ancora avvenuto o se lo era da pochissimo tempo. In quella fase di sviluppo embrionario il danno eventuale sarebbe stato la perdita dell'embrione stesso per tossicità acuta per cui ad oggi può stare tranquilla

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
Ma quindi l'ipotesi che le radiazioni dei raggi x fini diagnostici siano basse e quindi non sufficienti a creare malformazioni ed il fatto che la distanza del ginocchio dall'utero sia importante non è valida?Glielo chiedo perché così ho letto in un articolo nel web.
Attendo suo riscontro a La ringrazio ancora.
Cordialità
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì non è sbagliato sicuramente non è l'area irradiata più da vicino ed inoltre c'è da dire che i radiogrammi odierni essendo tutti in digitale necessitano di dosaggi molto bassi.
[#4]
dopo
Utente
Anche questa è una bella consolazione.
Grazie mille dottoressa!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Le chiedo ultima cortesia. Sempre durante lo stesso periodo, quando ancora non sapevo d'essere incinta, avevo influenza ed ho assunto i seguenti farmaci:
- INFLUVI (paracetamolo+propifenazone+acido ascorbico)
per 2 gg (4 compresse in tutto)
- vicks flu tripla azione
- levotuss in gocce

Il tutto sempre per non più di 2/3 giorni.

Che ne pensa?
Grazie ancora!
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per i farmaci vale lo stesso discorso delle radiazioni e comunque il paracetamolo è compatibile con la gravidanza
[#7]
dopo
Utente
Il paracetamolo si, il resto mi preoccupava un pó.
Grazie dottoressa Lovergine. Quindi in linea di massima siamo tranquilli su tutti i fronti.
Grazie davvero!
Buona giornata