Pressione alta in gravidanza

Buongiorno,
Sono alla 32 esima settimana di gravidanza e ho passato tutti questi mesi con la pressione bassa, tanto che diverse volte ho rischialo lo svenimento.
Qualche mese fa, la ginecologa mi aveva trovato la pressione un po'piu alta. La prima volta era 120-70 e la seconda 130-80. Io ho attribuito questi valori all'agitazione e lunga attesa per la visita visto che a casa i valori continuavamo ad essere sotto il normale (80-60).
Giorni fa mi trovavo al mare e non sentendomi molto bene provo la pressione.
Al braccio sinistro si sentiva molto poco, decido per cui di provarla al destro e scopro di avere 140-80. Mi sono molto spaventata, mi son sdraiata e riprovata.
Dopo circa mezz'ora era scesa a 120-70 mentre al braccio sinistro misurava 100-70.
In tutti questi giorni ho continuato a trovare diversitá tra braccio destro e braccio sinistro.. E il destro sempre intorno ai 120-80.
Oggi torniamo dal mare e mi vedo i piedi abbastanza gonfi (sicuramente per le ore passate in macchina) mi capita molto spesso e li metto a bagno in acqua fredda.
Poco dopo sento di avere la tachicardia e scopro di avere 107battitti al minuto (in genere ne ho dai 90ai 102) e non sentendomi bene riprovo la pressione.
Braccio sinistro 110-70. Braccio destro 160-80
Mi sono molto spaventata e così ho cambiato altri due apparecchi che segnavano entrambi 110-70 sia a destra che a sinistra. Il mio apparecchio é nuovo ed é uno sfigmomanometro aneroide (con uso la pompetta col braccio su cui sto provando la pressione) e mi chiedo come mai al braccio destro mi segna la pressione sempre così alta?
Devo considerarlo un errore o sentendo il battito e non essendo elettronico devo considerarlo giusto?
L'ho usato su mio marito e segnava la stessa pressione su entrambe le braccia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto per poter affermare che si tratti di IPERTENSIONE i valori pressori della minima devono superare i 90 mm Hg .
E' importante questa valutazione a quest'epoca di gravidanza per poter escludere una pre-eclampsia.
Quindi le consiglio un controllo cardiologico ed un controllo seriato dei valori pressori con apparecchiature professionali, la determinazione della PROTEINURIA delle transaminasi , e il conteggio delle piastrine associato alla valutazione della diuresi delle 24 ore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI