Gravidanza: irrigidimento di parte dell'utero

Buongiorno,
sono alla 18esima settima compiuta e da due giorni avverto degli irrigidimenti localizzati che durano qualche decina di secondi. Mi capitano solo quando sono sdraiata supina, rilassata, ad esempio appena sveglia al mattino, oppure appena sveglia dopo un pisolino, oppure mentre sono sdraiata comunque in relax. Non sono affatto dolorose né fastidiose, semplicemente lo percepisco perché mi giunge comunque una sensazione strana (mi ricorda il transito intestinale), al che appoggiando una mano si sente una bozza un po’ prominente e dura, mentre tutto attorno è morbido. Spesso è anche visibile a occhio perché la parte indurita risulta leggermente più prominente. Questi irrigidimenti non sono mai preceduti da movimenti fetali avvertibili, sebbene nel corso della giornata ne avverta parecchi.
Non mi è mai successo mentre sono indaffarata, ma nemmeno mentre lavoro seduta alla scrivania.
Giusto ieri avevo la visita ginecologica, quindi ne ho parlato con la dottoressa: lei mi ha detto che dalla visita l’utero appariva perfettamente a posto e inoltre non ha riscontrato alcun indurimento, l’irrigidimento che avverto può dipendere da cosa ho fatto prima (ma a me capita appena sveglia, quindi nessuno sforzo o affaticamento!) oppure dalla posizione. Ora però mi sono resa conto che la sua risposta non esaurisce i miei dubbi e che non le ho fatto tutte le domande che mi sono venute in mente dopo…
Si tratta di una contrazione o cosa? Perché ho letto che le contrazioni coinvolgono tutto l’utero e non solo una parte (il mio indurimento riguarda chiaramente solo una parte, sempre diversa, mentre il resto resta morbido) e che vengono avvertite come dolori mestruali (mentre io non ho assolutamente alcun dolore).
Inoltre le ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi se sono eventi sporadici (mi era capitato due volte il giorno prima della visita: una appena sveglia, la seconda dopo due ore mentre ero sdraiata in giardino), però poi mi è capitato ancora: nel pomeriggio appena svegliata dal pisolino, poi la sera mentre ero a letto che leggevo da qualche ora. Possono ancora definirsi eventi sporadici?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì sono sporadici in quanto non costanti e frequenti ogni 10 minuti e comunque di lieve intensità e breve durata immagino pochi secondi. Non si può parlare di vere e proprie contrazioni ma piuttosto di uno stato di sub contrattilita uterina senza alcuna conseguenza sul collo.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Durano diverse decine di secondi.
Nelle giornata di ieri e oggi, in cui non sono rimasta sdraiata in relax se non alla sera non le ho più avvertite.
La ringrazio molto della risposta e della rassicurazione!
In sostanza la contrazione viene avvertita come "dolorosa" (analogo al dolore mestruale) quando coinvolge anche il collo dell'utero?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è sempre detto è comunque le contrazioni sono dolorose quando sono molo intense e comportano lo stiramento delle fibre nervose dolorifiche