Sintomi di gravidanza che persistono a distanza di 11 giorni da ivg

Salve,purtroppo il 18 giugno 2014 ho dovuto fare ivg, ora a distanza di giorni dopo iniziali perdite di sangue (rosso vivo) talvolta ho perdite davvero minime (qualche piccola goccia ogni tanto ) di colore marrone, è un decorso normale? Inoltre ciò che più mi angoscia è il fatto che i sintomi di gravidanza non sono ancora spariti e nemmeno accennano a sparire,posso dopo ivg essere ancora incinta? Premetto che é stata una scelta disperata,il fidanzato a pensato bene di abbandonarmi alla notizia della mia gravidanza,quindi ho davvero molta paura,di riaffrontare tutto da sola! È stata dura perché i miei genitori non hanno saputo nulla ( volendo evitargli dolori inutili),sono un universitaria quindi senza "Na lira" .Ho interrotto la gravidanza all inizio della settima settimana,ho appuntamento per visita di controllo il sette di luglio, ma sono davvero angosciata, confidente in una sua cordiale risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., per quanto riguarda le perdite ematiche, dopo l'IVG possono essere più o meno scarse e durare fino a 30-40 giorni, dopo di che dovrebbe riprendere il ciclo mestruale. La sintomatologia della gravidanza dovrebbe in effetti essere sparita. Nel dubbio, in attesa della visita del 7 luglio, consiglio di effettuare il dosaggio della beta HCG ed evitare rapporti sessuali a rischio, in attesa di farsi prescrivere, appena possibile, una contraccezione " sicura".

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta, dopo ivg non ho avuto alcun rapporto e dopo questo trauma non ho nessuna intenzione di averne..mi scusi se la "stresso" forse con inutili paranoie,ma dato che ho ancora i sintomi questo può significare che la mia gravidanza è ancora in via di sviluppo?? O è più probabile che il mio corpo non abbia ancora "espulso" l'ormone della gravidanza? Sono preoccupata e mi scuso se le mie domande possono sembrare stupide.sperando in una sua ulteriore risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la Medicina, nonostante il massimo sforzo dei medici che la praticano, purtroppo non è una scienza esatta, quindi qualche volta puo' capitare che, dopo l'IVG, persista del materiale gravidico in utero, in casi rari addirittura è possibile che la gravidanza vada avanti fino al parto. Da qui la necessità di verificare, attraverso il dosaggio ormonale, la visita e, se necessario, l'ecografia, la completa espulsione del prodotto del concepimento. Questo è lo scopo del controllo che le è stato programmato tra pochi giorni. Non resta che aspettarne l'esito. Nel frattempo un valore di beta HCG basso puo' essere tranquillizzante. Le auguro un felice esito della sua vicenda.