Ematoma testicolo

buonasera ,mi chiamo francesco ho 37 anni ,un mese e dieci giorni fà mentre lavoravo mi a picchiato abbastanza forte un pezzo di ferro al testicolo dx dopo un po di dolore ho continuato a lavorare ,dopo 2 giorni di fastidio sono stato visitato da un urologo all ospedale del mio paese ,mi a fatto fare un ecografia ed e risultato :immagine ovalare ipo ed isoecogena da riferire ad ematoma di mm 16,9 x 26,2 mm, l urologo mi ordina una terapia e dopo un mese ripetere l ecografia ,passato un mese risulta ancora la macchia di dimensione mm 19,9 x 16,6 mm ,il dott dove o eseguito l eco mi consiglia visto che nn e diminuita la macchia un esame del sangue,beta hcg e un alfafetoproteina ,con risultato negativo , preoccupato ritorno dall urologo e mi tranquillizza dicendo che l ematoma si riduce al 100% che sono cose che vanno per le lunghe e di ripetere l eco a fine di agosto ,e poi mi dice che cmq di controllarmi con un esame del sangue del tipo beta hcg e alfafetoproteina ogni 2 anni per l ematomi ai testicoli con il passare di una 15 20 anni potrebbere diventarie tumori ,gentili dottori nn ci capisco più niente ho preso un colpo e ,chi mi dice di operarmi per vedere se e un tumore ,chi he anche se e un ematoma va operato e l urologo che dice che guarisce ..spero che la vostra risposta sia più chiara e vi ringrazio anticipatamente (scusate se nn sono stato abbastanza chiaro e se nn ho scritto bene )
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
è vero che un ematoma all'interno del testicolo possa avere un'evoluzione molto lenta e lasciare comunque dietro di sè una cicatrice fibrosa e calcificata che sarà sempre ben individuabile dall'ecografia. Tutto questo senza causare il minimo disturbo. E' anche vero che, valutando gruppi numerosissimi di pazienti, si sia riscontrato un aumento del rischio di insorgenza di tumori in taesicoli che sono stati soggetti a traumi. A noi personalmente, in 30 anni non è mai successo di vedere un caso simile ... La cosa più saggia è che lei impari a "palparsi" i testicoli periodicamente per rilevare precocemente l'insorgenza di alterazioni ed esegua comunque una ecografia scrotale ogni 1-2 anni. L'esecuzione dei marlers tumorali ci pare forse un eccesso di scrupolo. Ad interventi esplorativi in questo momento, diremmo non vi sia indicazione alcuna.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo Dottore paolo piana ,le volevo chiedere nel mio caso che prima nn avevo nessun disturbo al testicolo dx ,e solo dopo il colpo ricevuto ho avuto dei fastidi e dolori ,cosa devo pensare di seguire i consigli dll urologo che mi ha visitato o di approfondire! io penso che sarebbe una sfortuna subire un colpo al testicolo dx e scoprire che avevo qualcosa di brutto prima del colpo ,spero di essere stato chiaro grazie ancora ,cordiali saluti francesco
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le ripetiamo che questa ipotesi delle presenza di un tumore è del tutto teorica e deve essere in qualche modo dimostrata, ci mancherebbe! Se fino ad oggi non si è evidenziato nulla oltre codesto ematoma, non vi è che continuare in un programma di controlli periodici, che sarà definito dal suo urologo di riferimento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore,un ultima cosa un dottore esperto visitando un paziente come nel mio caso ,palpando il testicolo puo distinguere se si tratti di un ematoma o di altro ? e giusto spiegare il motivo della domanda ,l urologo che mi ha visitato in un primo momento ,mi ha dato le risposte che le ho scritto,all ultima ecografia prima di ritornare dallo stesso urologo, per sentire 2 esperti visto che l ecografo mi ha messo ansia ,sono stato nello studio di un altro urologo a pagamento,e stato quest ultimo,a dirmi con molta freddezza che per sapere di che si tratti devo essere operato, e se in caso si tratti di tumore esportare il testicolo , e poi sono ritornato dal primo urologo senza dire ovviamente niente ,e mi ha detto quello che io le ho scritto ,apparte la gravità presunta e un momento particolare per me e le spiego e da un po di tempo che volevamo un figlio con mia moglie e per altri motivi nn abbiamo potuto tentare per via di altri problemi,e proprio adesso dopo tutto le sfortune si presenta pure questa situazione , e quindi sono andato in panico ,scusi per l insistenza , molte grazie attendo la risposta
cordiali saluti francesco
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la palpazione diretta del testicolo non potrà mai dare informazioni dettagliate come una buona ecografia. Tenga conto che la presenza dell'ematoma può temporaneamente sovvertire l'apetto del testicolo rendondo più difficile giudicaee. D'ogni modo, se i marcatori tumorali sono negativi, diciamo che sia accettabile assumere un atteggiamento d'attesa, ripetendo le indagini tra qualche tempo prima di dover pensare ad un intervento esplorativo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringranzio moltissimo per la pazienza ,con stima francesco
[#7]
dopo
Utente
gentile dr.piana ,cortesemente potrebbe darmi un consiglio visto che l urologo che mi sta seguendo è in vacanza ,e ci rimarrà per altri 15 giorni ,non sò se è il caso di aspettare tutti questi giorni o farmi visitare da un altro dottore ,perchè e da 3 4 giorni che o un fastidio/bruciore al testicolo sx che si percepisce anche nel linguine ,ed e un po gonfio e spinge verso l alto ,e la mia preoccupazione è dal fatto che il testicolo in questione non è quello ferito dal colpo subito ,e il fatto mi sembra strano ,spero mi possa dare un suo consiglio e parere aspetto sue ,non posso fare altro che ringraziala anticipatamente, saluti francesco

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le consiglierei di farsi visitare da un altro nostro Collega.