Vostro aiuto

Salve dottori,
Ho urgente bisogno del vostro aiuto, questo è l'ottavo giorno post circoncisione, il colore rosso/violaceo è sparito ma il gonfiore persiste ed è localizzato nel glande e nel corpo del pene appena sottostante alla "corona" formatasi per il trauma, al tatto quest'ultima parte è molto dura.
Solo oggi ho provato a tirar un po giù la pelle...non l'avessi mai fatto, ho riscontrato un siero, roseo e giallognolo in alcuni punti, strabordare ho subito pulito con l'amuchina, poi abbassando ancora ho trovato altri punti che non avevo mai visto o medicato, medicavo solo quelli che fuoriuscivano nella zona sotto il frenulo, gli altri no, quelli coperti dalla pelle, non li medicavo perchè il chirurgo non lo ha fatto ne il primo giorno dopo l'operazione ne durante la mia seconda visita dopo sei giorni, anche lui non tirava giu la pelle era solo interessato alla parte che non era rivestita quella che rimane esterna.
La mie domande sono:
-tutto ciò e normale?
-ho sbagliato a non medicare quella parte?
-il siero è normale?
-devo cominciare ad andare a fondo nel lavaggio con amuchina e con la crema o continuo lasciando perdere i punti coperti dalla pelle?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come infinite volte abbiamo riferito in questa sede, l'evoluzione di un intervento di circoncisione è molto più lento,e graduale di quanto generalmente ci si attenda. Tutto quanto ci riferisce rientra nell'ambito della normale variabilità. Non è necessario forzare, provveda ad una igiene locale per quanto possibile. Vedrà che nel giro,delle prossime 2-3 settimane il prepuzio riprenderà gradualmente l'elasticità sufficiente ad essere retratto senza sforzo. Non si attenda comunque una piena stabilizzazione prima dei due mesi circa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho un'ultima domanda è probabile mi sia saltato un punto nella zona sotto il glande coperta dalla pelle troviamo un mini cratere di diametro di 3/4 millimetri in cui si vede la carne sottopelle e si è formato solo in una zona di questo "buco" un'agglomerato di colore giallo (forse il punto che è saltato più la crema residua delle medicazioni)
Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non deve fare assolutamente nulla di particolare, continui la normale igiene locale come consigliato, la cicatrizzazione avverrà anche in quel tratto, mettendoci magari solo qualche giorno in più.