Punto circoncisione

dottori buongiorno, 18 giorni fa mi sono circonciso e circa 5 giorni fa ho notato che un punto messo dal dottore non passava a ponte tra cute e mucosa legando insieme le due estremità ma solo mucosa-mucosa e questo ha creato uno strozzamento localizzato della mucosa che le ha impedito di legarsi alla cute . In poche parole ho una piccola porzione di cute ( circa 4 mm ) che non è legata alla mucosa sovrastante (questa area è anche leggermente gonfia ) . il 15esimo giorno post-intervento sono stato dall'urologo che mi ha operato per la visita di controllo e , facendogli notare l'area , mi ha tolto il punto incriminato e mi ha detto che si sarebbe rimarginato da solo . Ora mi chiedo : possibile che dopo 15 giorni i due lembi possano rimarginarsi da soli ? non sarebbe stato più auspicabile mettermi un nuovo punto ? questo lembo puà creare problemi se mi faccio bagni a mare ? grazie in anticipo per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
concordiamo senz'altro con il nsotro Collega che l'ha operata. Questo minimo tratto della ferita guarirà senz'altro "per seconda intenzione" (come si dice in medicina) in un tempo solo leggermente più lungo. Non vi è alcuna indicazione al riposizionamento di una sutura. Per i bagni in mare, a 3 settimane dall'intervento non vi è alcun problema.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
dottore lei è stato gentilissimo e mi ha tranquillizzato molto . cmq la porzione di cute sconnessa è 8 mm e non 4 cmq spero non faccia differenza . vorrei soltanto chiederle se è normale che a distanza di 19 giorni mi siano caduti solo 2 punti e se magari posso prendere in considerazione l'ipotesi di farmeli togliere nei prossimi giorni . lo chiedo perchè a breve dovrei partire per una vacanza in Cina e sarò via per 15 giorni. grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se dopo 3 settimane i punti non sono caduti, è da valutare la possibilità di rimuoverli direttamente.