Circoncisione - paure e perplessità

Buonasera,
Mi scuso in anticipo per l'ennesima discussione relativa a questo argomento ma leggendo tra i vari post non sono riuscito a chiarirmi nessun dubbio.
Martedì mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione totale e frenuloplastica in anestesia totale. L'esito è stato più che positivo, non ho mai avuto nessun tipo di dolore ne fastidio, mai svegliato di notte e non mi si è gonfiato in maniera sproporzionale.. ma ho riscontrato alcuni problemini (più o meno seri che siano) ai quali volevo avere delucidazioni:
1) non mi hanno spiegato NULLA su come medicare, se devo tenere la garza o meno o se devo mettere qualche tipo di crema
2) questo è il problema che più mi pesa: sul lato destro dei punti mi sono spuntate due "palline" di pelle che sporgono. Credo si tratti di un edema e me ne sono accorto subito dopo l intervento. Lo ho ancora li, ne più grande n'è più piccolo di prima. Di che si tratta? Mi passerà mai? Perché è una cosa che non mi provoca alcun dolore ma è antiestetico e sbuca proprio sotto al glande.. C'è qualcosa che posso fare, tipo qualche crema da mettere? Ho veramente la fobia che questa cosa mi riporti in sala operatoria! :'(
Grazie a tutti per l'aiuto!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Giovanotto,
se il decorso è buono, come d'altronde quasi sempre accade, non vi è bisogno di attenzioni particolari, tantomeno di applicare creme o cremine di dubbia efficacia. Dopo una settimana anche la semplice disinfezione può essere sostituita da una buona igiene locale con acqua e detergente neutro. Per il resto anche a lei ricordiamo che la stabilizzazione dei tessuti è più lenta e graduale di quanto generalmente si ritiene, completandosi nell'arco di un paio di mesi. La necessità di una revisione chirurgica è tanto rara da risultare inverosimile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per il suggerimento. Quindi è nodale questa bolla? Perché altri miei amici circoncisi non hanno avuto lo stesso problema! Poi volevo chiedere in media in quanto tempo posso tornare a fare la mia vita come prima. E per quanto tempo devo tenere il pene fasciato! Grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Nodale?
Dopo 7-10 giorni non vi sarà più alcuna necessità di bendare, piuttosto cercare di tenere sempre in posizione ribaltata sull'addome indossando mutande elastiche aderenti. Forse anche un po' di pazienza non guasterebbe.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Volevo dire normale :) comunque la pazienza è tanta, ma è tanta pure la paura che questa bolla mi rimanga anche dopo la caduta dei punti! Grazie mille comunque!
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in urologia